Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Il volo musicale di Hiromi Uehara al Metropolitan di Catania

L’artista giapponese ha regalato la magia della sua musica al pubblico intervenuto il 6 novembre al Teatro Metropolitan di Catania

di Alice Molino - mercoledì 8 novembre 2023 - 1144 letture

Hiromi Uehara comincia a suonare il pianoforte all’età di 6 anni ed a soli 7 anni entra a far parte della prestigiosa Yamaha School of Music e a 12 anni inizia a esibirsi per in pubblico.

Nel 1999 Hiromi si iscrive al prestigioso Berklee College of music di Boston dove ha l’onore di studiare con il grande Oscar Peterson. "Le influenze rock, progressive, jazz, fusion l’hanno resa un’artista originale che ottiene grandi riconoscimenti e premi per tutti i suoi dischi".

Alla Berklee conosce il celebre pianista Ahmad Jamal che col tempo è diventato suo mentore. Lei non ama dare un’etichetta alla sua musica e dice: “Le altre persone possono farlo, se vogliono. Per me è semplicemente l’unione di ciò che ascolto e di ciò che imparo. Ci sono elementi della musica classica, qualcosa del rock, altro del jazz, ma non voglio dargli un nome”.

Il 6 ottobre pubblica Sonicwonderland  declinato nel live in Hiromi’s sonicwonder. Nel live è accompagnata da una band elettrizzata di quattro elementi. Un groove spiazzante che vede Adam O’Farrill alla tromba, Hadrien Feraud al basso e Gene Coye alla batteria. Sostengono magnificamente le ingegnose e appassionate improvvisazioni di Hiromi al pianoforte e alle tastiere. Nell’unica data siciliana promossa da Eventi Olimpo al Teatro Metropolitan di Catania.

JPEG - 49 Kb
Hiromi Live Catania


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -