Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Città invisibili |

Angeli per le strade di Roma

I CityAngels di Roma hanno trovato un luogo in cui porre il centro di distribuzione, presso l’associazione Berlinguer, al Quadraro.
di Redazione - sabato 18 aprile 2020 - 1151 letture

Parliamo dell’associazione City Angels, attiva a Roma. In questi giorni di restrizioni svolge un ruolo encomiabile e preziosissimo nel "porta a porta" soprattutto per le persone indigenti o che sono sole.

Dicono di loro stessi: "Noi City Angels siamo volontari di strada d’emergenza. Fondati a Milano nel 1994 da Mario Furlan, siamo presenti a Roma dal 2000. La nostra missione: aiutare chi ha bisogno. Dai senzatetto, cui diamo cibo, coperte, vestiti e calore umano, a cittadini in difficoltà: può trattarsi dell’anziana con le borse della spesa, del turista che non sa dove andare, della ragazza che chiede d’essere accompagnata a casa per evitare brutti incontri... Inoltre svolgiamo un’attività di prevenzione e contrasto della criminalità, in collaborazione con le forze dell’ordine. A Roma operiamo soprattutto nella zona delle stazioni Termini e Tuscolana, dove i senzatetto sono più numerosi. Ma siamo anche presenti nei quartieri della movida (come Campo dei Fiori e Trastevere), e svolgiamo servizi d’ordine per manifestazioni come l’Lgbt Pride".

La Coordinatrice di Roma è Roberta Corrias “Bebba”, tel. 388 9739999. - roma@cityangels.it - il sito: www.cityangels.it - pagina facebook: CityAngelsRoma.

I volontari di CityAngels hanno ricevuto accoglienza e una sede in cui operare dall’associazione Berlinguer di Roma - un buon esempio di solidarietà tra associazioni.

"Associazione Berlinguer, come sempre attenta al sociale, ci ha dato in questo momento di emergenza ospitalità nella loro sede. Questa loro importante ospitalità ci permette di portare i pacchi alimentari a tutte le famiglie in difficoltà segnalate dal municipio!! Perché nessuno resterà solo!"

city angels roma500px


L’Associazione Culturale Enrico Berlinguer, Circolo Alberto Menichelli (pagina Facebook) nasce in ricordo di Enrico Berlinguer e promuove attività culturali, artistiche, politiche e sociali. Ha sede a Roma in Viale Opita Oppio 24, nel quartiere Quadraro in zona Tuscolana, non distante da Cinecittà.

Info e comunicazioni generali su tutte le attività: ass.culturale.enricoberlinguer@gmail.com

"Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno" (Enrico Berlinguer).


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -