E’ partito con il piede giusto l’11° Salone del Franchising presso la Fiera del Sud di Catania.

Pubblicato sabato 8 marzo 2008.

11° SALONE DEL FRANCHISING E DEL COMMERCIO INNOVATIVO: PARTENZA IN BELLEZZA

E’ partito con il piede giusto l’11° Salone del Franchising presso la Fiera del Sud di Catania.

L’assemblea regionale della FIF (Federazione Italiana Franchising) ha fatto il punto sulle potenzialità di sviluppo del franchising.

La presidente della FIF Patrizia De Luise ha evidenziato che il franchising continua la sua crescita anche in questo momento in cui il commercio mostra segni di difficoltà per la contrazione dei consumi. L’affiliazione è un’alternativa per imprenditori che da soli non potrebbero affrontare le sfide del mercato.

I vantaggi derivano soprattutto dalle economie di scala: risparmio sui costi per le indagini sul prodotto e per la comunicazione. Gli sportelli della FIF offrono consulenza sui punti-chiave per avviare un’affiliazione: verifica della regolarità del contratto di franchising; indagini di geomarketing per capire quale prodotto risulta vincente in uno specifico territorio; strumenti di finanziamento veloci (per non bruciare occasioni di business a causa di lungaggini burocratiche).

Secondo il segretario della Confesercenti di Catania il franchising siciliano, con i suoi 10.000 operatori, è un’ottimo strumento per rinforzare il terziario e rilanciare l’imprenditoria giovanile e femminile.

Grande affluenza di studenti all’Educational Tour, che ha introdotto l’incontro didattico in modo originale: un video con un monologo del comico Cacioppo sul tema della disoccupazione. In effetti l’Educational Tour vuole risvegliare nei ragazzi l’idea che diventare imprenditori aprendo un negozio è un’opportunità per sfuggire alla scarsità di lavoro e al problema del lavoro nero.

Tra gli espositori spicca la presenza di ENI, venuta a divulgare in Sicilia la sua neonata rete di punti vendita di servizi per l’energia (“ENI Energy Store”).

Ferpi, TP (Associazione Italiana Professionisti Pubblicitari) e Asfor (Associazione per la Formazione Manageriale) dall’area dedicata alle associazioni ribadiscono che la comunicazione e la formazione sono determinanti per lo sviluppo del commercio.

La referente di “Condina & Associati” nel suo seminario ha sottolineato che i momenti di formazione organizzati dai franchisor sono molto preziosi per i franchisee, che possono così imparare buone pratiche e soluzioni, scambiare esperienze con altri affiliati e pianificare il futuro della propria attività. Il franchisor a sua volta dovrebbe verificare con i franchisee i risultati conseguiti, i problemi, ma anche le proposte e le idee.

E’ questo il vantaggio del franchising: appoggiarsi alla forza del gruppo.

CG



Ultime news


 
Eventi_in_giro Eventi in giro
:.: Gli ultimi 10 articoli pubblicati