n. 760 - "Unni ti passasti a ’stati, ora ti passi u n’viernu" (6 settembre 2017)

Girodivite n. 760 - "Unni ti passasti a ’stati, ora ti passi u n’viernu" (Dove hai trascorso l’estate, adesso trascorri anche l’inverno)
Sappiamo che i nostri lettori non stavano più sulla pelle, abbronzata o bianca che fosse. Un’estenuante attesa è finalmente giunta al suo termine. Girodivite e i suoi cani sciolti per le località italiane ed internazionali hanno fatto ritorno all’ovile, come tanti figlioli prodigi, nostalgici delle mura di casa, anzi di redazione.
Ognuno con le sue storie da raccontare ai nostri fedeli lettori, ci condurranno come ogni anno verso la fine di questa stagione giornalistica 2017, attraverso le analisi personali delle vicende del mondo. Dagli spauracchi per le minacce di nuove guerre, alle storie nascoste tra le vie delle nostre "città invisibili", alla satira, alla recensione delle novità letterarie e cinematografiche.
Nuovamente insieme, insomma, a manifestare con orgoglio e determinazione, la nostra voglia di comunicazione e di libertà di pensiero. Un modestissimo passo per poter credere ancora che si possa migliorare il mondo dove viviamo. Anche solo, con le parole...
Il numero 760 di Girodivite del 6 settembre 2017: "Unni ti passasti a ’stati, ora ti passi u n’viernu" (Dove hai trascorso l’estate, adesso trascorri anche l’inverno).
In questo numero:
** "Minniti? Uno sbirro in guerra contro i migranti": parla Gino Strada ** , di Redazione - 6 settembre 2017
«Minniti è il ministro più apprezzato del governo Gentiloni? Bene, andiamo proprio bene! Minniti ha una storia da sbirro e va avanti su quella strada lì. Per lui ributtare in mare o riconsegnare bambini, donne incinte poveracci a quelli lì in Libia, e farli finire nelle carceri ammazzati o torturati, è una cosa compatibile con i suoi valori. E si sente orgoglioso di quel che fa»: l’attacco al ministro dell’Interno è del fondatore di Emergency Gino Strada, al microfono di Radio Capital, che lo ha reso (...)
>
https://www.girodivite.it/Minniti-Uno-sbirro-in-guerra.html
** Come racconterei a mio figlio quello che vedo? ** , di Redazione - 6 settembre 2017
Cosa lasceremo alle generazioni future, oltre le guerre, le paure, il suono assordante delle esplosioni? Come potremo convincere i nostri figli che, la vita, nonostante tutto, sia una cosa meravigliosa?
>
https://www.girodivite.it/Come-racconterei-a-mio-figlio.html
** L’intelligenza dei professori universitari ** , di Redazione PuntoG - 6 settembre 2017
Dicono l’Università italiana funzioni male. Ne siamo davvero sicuri? Dire che l’Università italiana non funzioni equivale a dire che chi la gestisce non è capace...
>
https://www.girodivite.it/L-intelligenza-dei-professori.html
** Il mare che avanza ** , di Piero Buscemi - 6 settembre 2017
Panoramica sulle condizioni dell’erosione marina sulle coste italiane.
>
https://www.girodivite.it/Il-mare-che-avanza.html
** Contro l’alternanza scuola-lavoro ** , di Redazione - 6 settembre 2017
Siamo convinti che la ASL non sia riformabile, ma che debba essere combattuta nelle scuole e nei luoghi di lavoro, dove ha la potenzialità di trasformarsi in una sottrazione di posti di lavoro per il personale retribuito e che debba essere rigettata dagli studenti. Un documento USB Scuola.
>
https://www.girodivite.it/Contro-l-alternanza-scuola-lavoro.html
** 60 anni on the road **. di Piero Buscemi
6 settembre 2017
Il 5 settembre 1957 veniva pubblicato il romanzo dello scrittore americano. Da quella data l’America, per svariati motivi, non sarà più la stessa.
> https://www.girodivite.it/60-anni-on-the-road.html
** Non basta essere contro. Il nostro nuovo "che fare" ** , di Redazione
6 settembre 2017
"È necessario essere contro il razzismo, il fascismo e i suoi rigurgiti, la discriminazione, le disuguaglianze, ma non basta, soprattutto se si vogliono aprire nuove prospettive, dice Rutger Bregman". Un intervento di Peppe Civati.
>
https://www.girodivite.it/Non-basta-essere-contro-Il-nostro.html
** L’asina che morì di lavoro ** , di Redazione - 6 settembre 2017
In merito alla vicenda dell’asina di Castelbuono stramazzata al suolo non posso che esprimere tutta la mia rabbia. Gli animali si rispettano, si amano, non si fanno lavorare. E’ stata l’asina a voler fare l’operatrice ecologica? Avrebbe messo un cane al suo posto? Paola Re.
>
https://www.girodivite.it/L-asina-che-mori-di-lavoro.html
** Venezia 2017. L’inaugurazione, le sorprese e le conferme ** , di Vincenzo Basile - 6 settembre 2017
George Clooney la star più idolatrata della serata.
>
https://www.girodivite.it/Venezia-2017-L-inaugurazione-le.html
** Cleaning ** , di Adriano Todaro - 6 settembre 2017
Grandi pulizie dopo le ferie. Con gli idranti
>
https://www.girodivite.it/Cleaning.html
** Gabriele Centineo RIP ** , di Sergej - 5 settembre 2017
La morte di Gabriele Centineo ci colpisce tutti, tutta la redazione di Girodivite. Il percorso umano e politico che abbiamo fatto in questi anni non ha mai potuto prescindere dalla presenza di Gabriele Centineo, che è stato per noi tutti più di un padre.
Comunista e senza peli sulla lingua, era sempre presente a tutte le manifestazioni e agli incontri della sinistra catanese. Era tra i ragazzi che si riunivano poco prima del Sessantotto, aveva sposato Emma Baeri nel 1968, insegnato chimica (...)
>
https://www.girodivite.it/Gabriele-Centineo-RIP.html
** Così finisce la candidatura di Ottavio Navarra a presidente della Regione Sicilia ** , di Redazione - 4 settembre 2017
L’amarezza del PCI siciliano per la fine di una candidatura e un metodo devastante per eliminare la sinistra dalla Sicilia.
>
https://www.girodivite.it/Cosi-finisce-la-candidatura-di.html
** COMUNICATO STAMPA - XXII Rapporto Annuale di Comieco sulla raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici Raccolta differenziata di carta e cartone ** , di Giuseppe Castiglia - 4 settembre 2017
XXII Rapporto Annuale di Comieco sulla raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici Raccolta differenziata di carta e cartone: con oltre 12.000 tonnellate la Sicilia recupera i maggiori volumi nell’area Sud Ragusa, Caltanissetta e Trapani le province più virtuose: il pro capite supera i 27 kg/ab Da Comieco oltre 4,8 milioni di euro di corrispettivi ai Comuni siciliani in convenzione e finanziamenti dal bando Comieco-Anci per la raccolta di carta e cartone sul territorio
>
https://www.girodivite.it/COMUNICATO-STAMPA-XXII-Rapporto.html
** A cosa serve il turismo ** , di Redazione - 2 settembre 2017
Sentiamo politici e mass media osannare le magnifiche sorti e progressive del "turismo". Per le aree meridionali si parla di "vocazione al turismo". Ma cosa è davvero il turismo, ce lo siamo mai chiesti? Perché quelli che da sempre ci prendono per i fondelli vogliono per le nostre terre il "turismo"?
>
https://www.girodivite.it/A-cosa-serve-il-turismo.html
** Santa Teresa di Riva: chiama il 118 e poi... aspetta! ** , di Piero Buscemi - 2 settembre 2017
Come agire in caso di emergenza sanitaria in uno dei tanti paesini della provincia jonica messinese?
>
https://www.girodivite.it/Santa-Teresa-di-Riva-chiama-il-118.html
** Post/teca Agosto 2017 ** , di Sergej - 2 settembre 2017
Il numero 08.2017 di Post/teca. C’è qualcuno che ancora non ha scaricato gratuitamente l’antologia con il meglio/peggio del web italiano? Davvero? La rivista con il più alto numero di pagine in Italia, Post/teca l’evento del secolo, la rivista che tra mille anni sarà indispensabile leggere per poter capire cosa sono stati questi nostri anni... Se sei un blogger, un tumbler, un qualsiasi disgraziato che ha postato qualcosa sul web, controlla se ci sei anche tu!
Puoi scaricare gratuitamente la (...)
>
https://www.girodivite.it/Post-teca-Agosto-2017.html
** 201709 Settembre 2017 ** , di Sergej - 1 settembre 2017
La selezione di quel che è avvenuto nel corso del settembre 2017, sul web (e la sua "storia").
>
https://www.girodivite.it/201709-Settembre-2017.html
** Lentini: i 500 anni delle reliquie dei Tre Santi ** , di Redazione - 31 agosto 2017
500° anniversario: 2 settembre 1517 – 2 settembre 2017
>
https://www.girodivite.it/Lentini-i-500-anni-delle-reliquie.html
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -