Logo Girodivite
 

L'Auro sotto sgombero
Il centro sociale che deve vivere

di rocco rossitto

L'intervista al FreakMediaLab

Agli inizi degli anni Novanta in tutt'Italia si occupano spazi vecchi e lasciati al degrado. Si fanno pulizie, si ridipinge, si usa la creatività giovanile e senza una lira da parte delle amministrazioni o di capitali privati, vengono fuori spazi, luoghi di incontro. Si discute di politica, si fa musica, cinema e quant'altro rientra nell'infinito cerchio che l'espressione ATTIVITA' CULTURALI racchiude. Ma si aprono porte anche agli immigrati, ai lavoratori, alle classi meno agiate proponendo e appoggiando manifestazioni di solidarietà in tutt'Italia. (Chiunque avrà sentito parlare almeno una volta dei vari LEONKAVALLO, FORTE PRENESTINO, OFFICINA 99, LIVELLO 57, solo per citarne alcuni e soprattutto senza voler andare fuori dal perimetro italiano, altrimenti la lista si allungherebbe a dismisura).

Anche a Catania ci sono posti simili, posti dove i giovani con poche lire, a volte gratis, hanno potuto e possono avere spazi di crescita e confronto culturale. Qualcosa di diverso dai soliti pub.
Questo però non fa comodo a tutti e, così come accade in altre parte d'Italia, anche a Catania, si vogliono chiudere questi spazi, motivando tale volontà con l'accusa infamante che i centri sociali siano luogo di disturbo e illegalità, dimenticando o volendo dimenticare che proprio al C.S.A. Auro di Catania si sono tenute iniziative per la collettività come la ludoteca multietnica per bambini o incontri importanti come quello sulla "rinascita" del mensile I Siciliani, giornale fondato molti anni fa da Pippo Fava, giornalista ucciso dalla mafia perché aveva il coraggio di lottare.
Per chi vuole che le coscienze dei giovani catanesi si assopiscano dietro un mondo immaginario il cui unico divertimento sia la discoteca o il fastfood è doveroso far chiudere spazi come il C.S.A. Auro.

20010223

 


Editoriale
Zoom
Kaoticamente
Movimento
Segnali di fumo
Tanto per abbaiare...
GiroSegnalazioni
Sponsors
Girodivite 2001

I siti del network
GiroAmici
Download
RedAzione
GiroHome


[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it