Le minacce della sicurezza sul Web del 2007 e le previsioni per i prossini sei mesi

Lo scorso anno, il report 2006 Annual Roundup and 2007 Forecast (The Trend of Threats Today) di Trend Micro aveva previsto come principale minaccia di sicurezza per il 2007 un’ondata preponderante di minacce veicolate tramite il Web.

di Giuseppe Castiglia - sabato 12 aprile 2008 - 3280 letture

Queste minacce includono un ampio ventaglio di attacchi perpetrati attraverso Internet, sono tipicamente costituite da più componenti, generano un elevato numero di varianti e mirano a un target relativamente ristretto. Una previsione fatta su una base di continuità rispetto alle caratteristiche di “focus elevato/diffusione limitata” registrate con alcuni attacchi sferrati nel 2006.

Trend Micro aveva inoltre previsto che la crescita e l’espansione delle reti bot durante il 2007 si sarebbe prevalentemente nutrita di metodi innovativi, tecniche ingegnose di social engineering e sfruttamento delle vulnerabilità software. I dati indicavano anche che il crimeware sarebbe cresciuto a tal punto da diventare la causa prevalente di minacce dal 2007 in avanti.

Mettendo in evidenza le minacce circolate nel 2007 risulterà evidente che tutte le previsioni fatte sono diventate realtà, alcune delle quali anche con modalità interessanti. La capacità di trasformazione dello scenario delle minacce richiede un passo avanti rispetto al concetto tradizionale di codice pericoloso.

Oggi le minacce digitali sono più che mai diffuse: possono colpire un utente semplicemente perché possiede un PC vulnerabile, perché si collega a siti Web affidabili che in realtà sono stati compromessi, perché clicca su un link apparentemente innocuo, o perché fa parte di un network che subisce un attacco di tipo Distributed Denial of Service.

Nei dati presentati di seguito, Trend Micro riassume tutte le minacce, le tendenze del malware e gli eventi salienti inerenti la sicurezza verificatisi nel corso del 2007. Le vittime di tali attacchi includono gruppi di interesse, singoli utenti e, in alcuni casi, anche intere nazioni. Tutti questi esempi dimostrano chiaramente la necessità di adottare metodi più performanti per combattere le minacce del Web. Tutti i dati forniti in questo report sono stati raccolti da TrendLabs, l’organizzazione di ricerca, analisi, esame e supporto di Trend Micro specializzata nelle minacce globali.

Promo offerte informatiche, prodotti Asus su: http://www.serviceupgrade.net


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -