Sei all'interno di >> Eventi in giro |

"La Grande Guerra sul Garda. Riscoprire per conservare"

A cura di Cineforum Cinit Feliciano e Quofilm.
di Orazio Leotta - lunedì 7 aprile 2014 - 1377 letture

Le Associazioni culturali “Disvelarte” e “Quofilm” organizzano una manifestazione dedicata al centenario della Grande Guerra in Europa a partire dal 12 aprile presso l’ex Monte di Pietà a San Felice del Benaco (BS). guerra Il progetto è stato realizzato grazie al contributo e patrocinio dell’amministrazione comunale di San Felice del Benaco. Il confine tra Regno d’Italia e Impero austro-ungarico tagliava la parte sommitale del bacino gardesano per questo l’intera area fu interessata da un’intensa attività.

Tra la fine del XIX secolo e la fine delle ostilità l’intera area fu dotata di forti, vie di comunicazioni, villaggi militari e tutto ciò che entrambi i fronti consideravano necessario nell’imminenza di un conflitto poi divenuto mondiale. Le tracce sono oggi ancora presenti e visibili nel territorio gardesano. Spesso si trovano in luoghi di altissimo pregio paesaggistico e panoramico in un raro connubio tra storia e territorio. Tutto questo patrimonio umano, storico ci ricorda il sacrificio dei nostri padri e ha segnato i luoghi in cui si è formato il sentimento della nostra nazione nei suoi primi decenni di vita.

La mostra che verrà proposta si prefigge il compito di divulgare la conoscenza di questi monumenti per sensibilizzare la popolazione e fare in modo che i cittadini per primi siano attenti al tema della conservazione. E’ questa l’unica strada che potrà permettere di non cancellare le tracce della nostra storia e che impedirà al paese di sfaldarsi come un popolo senza passato e senza memoria. Orari di apertura mostra: sabato e domenica dalle 10-12 e 14-19. In settimana su appuntamento. Il 26 aprile alle ore 18.00 proiezione de ”La grande Illusione” di Jean Renoir (versione restaurata).


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -