Concerto del Primo Maggio 2005: le band che saliranno sul palco

Sul palco di S.Giovanni tra gli altri: Afterhours, Marlene Kuntz, Cristina Donà, Enzo Jannacci, Le Vibrazioni,Nomadi, Negrita... Cresce l’attesa per il concerto del Primo Maggio. Conduzione affidata a Claudio Bisio.
Aggiornamenti cast 1 maggio 2007 a questo link: http://www.girodivite.it/+Concerto-del-Primo-Maggio-a-Roma-i+.html
Aggiornamento 2006 Tutte le info sul Concerto del Primo Maggio 2006, nella pagine di questo sito, seguite il link sotto
Aggiornamento 2006: i primi nomi
Aggiornamento del 27 Aprile:
Ai nomi che già erano noti dalla settimana scorsa, si aggiungono quelli di Francesco De Gregori, Subsonica, MCR e Juliette Lewis!
Quindi, per riassumere, ecco il cast al completo, in ordine alfabetico: Afterhours, Avion Travel + Orchestra di piazza Vittorio, Enzo Avitabile, James Blunt, Enrico Capuano, Ascanio Celestini, Francesco De Gregori, Luca Dirisio, Cristina Donà, Irene Grandi, Enzo Jannacci, Le Vibrazioni, Juliette Lewis, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers, Negramaro, Negrita, Nomadi, Parto Delle Nuvole Pesanti, Pinocchio Nero, Radiodervish
Aggiornamento del 20 Aprile 2005
Ecco i primi nomi del cast che salirà sul palco del Primo Maggio 2005: Afterhours, Marlene Kuntz, Cristina Donà, Enzo Jannacci, Le Vibrazioni, Nomadi, Negrita, Irene Grandi, Velvet, Negramaro, Sud Sound System, Avion Travel + Orchestra di piazza Vittorio, James Blunt, Enrico Capuano, Luca Di Risio, Pinocchio Nero, Sergio Sgrilli
Cresce l’attesa per il concerto del Primo Maggio l’appuntamento, annuale, organizzato dai sindacati. Anche quest’anno la location è confermata in Piazza S.Giovanni. Anche quest’anno si aspetta un afflusso enorme; l’anno scorso treni e pullman speciali hanno raggiunto la capitale riempiendola di oltre ottocentomila giovani.
Non sono ancora trapelate indiscrezioni circa il cast che salirà in quest’edizione sul palco ma, c’è da aspettarsi la partecipazione di grossi nomi della scena musicale nazionale e internazionale. La qualità, come ogni anno, è assicurata. Un solo nome è stato comunicato dagli organizzatori e riguarda la conduzione, riaffidata, alle sapienti doti di Claudio Bisio. È già questo fa ben sperare il popolo del Primo Maggio, per un’evoluzione in continuo crescendo qualitativo degli ospiti. Manca meno di un mese ma, l’attesa per l’evento è già alta.
Nel frattempo la macchina organizzativa va avanti. Un lavoro tutto sotterraneo per rendere felici gli spettatori del più gran live gratuito italiano. Quest’anno l’organizzazione del Primo Maggio ha lanciato un’iniziativa, volta a valorizzare le band emergenti nel territorio nazionale: la rassegna "Primo Maggio tutto l’anno” un percorso musicale ramificato in tutte le regioni italiane.
Un concorso concepito tra band e per le band che, ha come premio finale, la possibilità di far esibire i tre vincitori sul palco di S.Giovanni. All’iniziativa hanno riposto 756 artisti, suddivisi per le varie macroaree territoriali di riferimento. Le finali regionali sono in via di svolgimento. Al momento sono stati segnalati questi vincitori di macroarea: gli Ateno per la sezione Veneto-Trentino e Friuli; i CtLab per l’area Sicilia-Calabria. Secondi i Fast4ward.
Per l’area siciliana, ci vogliamo congratulare con la band CtLab che, sta facendo un ottimo lavoro nell’ambito della musica elettronica. Ci farebbe veramente molto piacere vederli live in un’importante vetrina come quella del concerto del Primo Maggio. La CtLab è un progetto legato a Mattia Messina e Luigi Barone che, nel lontano ’99 misero le mani nei loro strumenti e, iniziarono a produrre una particolare forma di musica elettronica legata alla musica acustica. Un mix minimale che spazia tra le sonorità più tipicamente dub al post rock, senza tralasciare funk e downbeat. Questa la formazione, allargata, della CtLab: Luigi Barone (chitarre), Mattia Messina (voce - sampler), Sergio Longhitano (piano rodhes), Gianluca Ricceri (basso), Giuseppe Distefano (batteria), Federica Faranda (voce).
Crediamo nel progetto CtLab e tifiamo per loro. La finale nazionale che vedrà impegnate le band vincitrici nelle loro rispettive macroaree si terrà a Roma il 27 e 28 Aprile. Saranno tre i gruppi vincitori che saliranno sul paco di Piazza S.Giovanni.
Nell’attesa dei nomi dei big che si esibiranno quest’anno e nell’attesa dei raggiungere Roma, vi consigliamo di tenervi incollati ai vostri mouse; cliccate sulla sezione “Eventi in Giro” del nostro network che, vi terrà costantemente aggiornati sulle novità riguardanti quest’evento e tutti gli altri che si susseguono nel territorio nazionale.
Sito ufficiale dell’evento: www.primomaggio.com
Sito ufficiale CtLab: www.ctlab.it
- Ci sono 2 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Ciao sono Flavia di Roma, finalmente parteciperò per la prima volto al concerto del 1°maggio... speravo ci fosse anche Daniele Silvestri/Max Gazzè.... ma come mai non c’è? raggazzi andateci è fantastico...è una delle esperienze che tutti ragazzi devono fare! un bacione Flavietta
CIAO. sono un ragazzo d Barletta (ba)volevo far presente e ke si sappia ke non rimanga una notozia ke si perdi nel nulla!!! a Barletta ieri c è stata una vera E PROPIA RAPPRESAGLIA DA PARTE DELLE FORZE DELL COSIDETTO"ORDINE"camionette volanti caribinieri polizziotti in tenuta antisommossa, manganelli, caski, scudi, ed addirittura mitragliette!!!!!tutto cio’ solo x evitare a noi giovani ragazzi d prender il treno e raggiungere roma x il concerto!!!! è in audito!!! in ke mondo viviamo!!!!???? se andiamo avanti cosi’ c PROIBIRANNO XSINO D FESTAGGIARE IL 1° MAGGIO, E NON INTENDO FESTEGGIAMANETI CON COCERTI, MA NEL VERO SENSO VALORE DELLA FESTA’ !!! IL LORO MANGANELLI E MITRAGLIETTE C HANNO PROIBITO D FESTAGGIARE!!!! KE SI SAPPIA!!!!! 1 SALUTO A TUTTO IL POPOLO DEL PRIMOMAGGIO, E VOI RAGAZZI KE STATE IN PIAZZA S. GIOVANNIDIMOSTRATE KI SIAMO A QUESTO GOVERNO FASCISTA PROIBIZIONISTA.RESISTENZA!!!! E LI CACCEREMO ANKORA UNA VOLTA!!!!!!!M KIAMO SAMUELE,, M FAREBBE PIACERE KE QUESTA E-MAIL GIUGGESSE A BISIO DURANTE LA DIRETTA!!!! C SPERO!!!!GRAZIE