Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Un Dolce per Rendere omaggio a Giovanni Verga

di Redazione - giovedì 26 settembre 2019 - 1561 letture

Lunedì 30 Settembre alle ore 10.30 a Palazzo degli Elefanti, alla presenza del sindaco Salvo Pogliese, lo chef Andrea Finocchiaro presidente dell’associazione Ristowordl Italy proporrà il dessert di sua creazione “Provvidenza” per rendere omaggio all’opera “I Malavoglia” di Giovanni Verga, con gli interventi di Gioconda Lamagna, direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e Valle delle Aci, Giovanni Laudani, dirigente dell’Ufficio Progettazione & Valorizzazione dei Siti dipendenti e Restauri Unità Casa Museo Giovanni Verga, Giuseppe Manitta, scrittore, saggista e critico letterario, Anna Martano, prefetto dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica, Carla Verga e figli, discendenti dello scrittore. I lavori saranno moderati da Marcello Proietto di Silvestro, direttore della rivista Ristonews Ristoworld.

La composizione del dessert, che nei suoi ingredienti si richiama ai profumi e ai sapori della nostra terra rievocati dal Verga nel suo romanzo e nelle sue novelle come il limone, la nespola, il lupino, sarà donata alla comunità etnea, il prodotto finale, senza scopo di lucro, sarà messo a disposizione di tutte le pasticcerie e dei privati che saranno liberi di riprodurlo secondo la ricetta originale.

L’evento si concluderà con una visita alla Casa Museo Giovanni Verga.

Chef Andrea Finocchiaro

Relazione dell’Evento

Mi chiamo Andrea Finocchiaro e sono un giovane chef catanese, presidente dell’Associazione Internazionale di cuochi e pasticceri Ristoworld Italy. Il fine ultimo del nostro gruppo, composto da oltre cinque mila professionisti del settore enogastronomico presenti con delegazioni in tutto il Mondo, è quello di valorizzare i prodotti enogastronomici, architettonici e culturali d’Italia facendoli conoscere a livello internazionale tramite i nostri referenti. L’iniziativa proposta da Ristoworld Italy è quella omaggiare uno degli artisti della letteratura catanese e italiana più conosciuti al mondo, Giovanni Verga, realizzando un momento culturale, parlando della sua vita e soffermandoci poi, in particolar modo, su una delle maggiori opere, I Malavoglia appunto.

Ristoworld dedica a Giovanni Verga un dessert chiamato infatti, Malavoglia, in onore del famoso romanzo omonimo. Proprio partendo da quanto lì è scritto, il dolce ripropone ingredienti che richiamano il testo. È infatti composto da un pan Genoise a base di farina di lupini, simbolo di povertà ma anche di speranza e spirito di sopravvivenza; una crema di limone, aspra come certi momenti della vita della famiglia Toscano, protagonista del romanzo, che nella storia subisce la perdita di un figlio; un gelè di nespole, icona della ‘Casa del Nespolo’: la casa, focolare e rifugio domestico, è un luogo molto importante per i personaggi che cercano prima di conservare e poi, una volta persa, di riavere quella casa così colma di ricordi; una meringa italiana che avvolge tutto e che, proprio come l’amore dei genitori e dei figli, abbraccia e tiene insieme ogni cosa. In cima una foglia d’oro, simbolo di avarizia e potere che contrasta con la base povera, a sottolineare maggiormente la disparità sociale tra ricchi e poveri e la visione pessimistica del Verga per cui le disgrazie si succedono l’una dopo l’altra all’interno della famiglia Toscano fino ad affondare le sorti di tutti i componenti che non possono fare altro che subirle con rassegnazione.

Il progetto, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Catania, della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’Assemblea Regionale Siciliana, sarà presentato Lunedì 30 settembre 2019 ore 10 presso la Sala Bellini, all’interno della splendida location di Palazzo degli Elefanti di Catania. Dopo il saluto istituzionale del Sindaco della Città Metropolitana di Catania, on. Salvo Pogliese e delle Autorità politico-istituzionali interverranno:

Andrea Finocchiaro, Chef di cucina ed insegnante presso istituti di formazione pubblici e privati, è il fondatore e presidente di Ristoworld Italy, associazione internazionale che annovera al suo interno oltre 5 mila professionisti fra chef, pasticceri, food and beverage, maitre e personale che ruota attorno al mondo della ristorazione. Esperto di cucina mediterranea è impegnato, tramite Academy, nella difesa e valorizzazione del Made in Italy e si occupa di volontariato con Emergency, entrambe due solide realtà del mondo Ristoworld. L’iniziativa del dolce tipico “Malavoglia” nasce dall’autentico amore per il territorio e la cultura di Catania e della Sicilia, unitamente alla volontà di mettere in risalto i giacimenti enogastronomici che fanno dell’Isola uno scrigno prezioso. L’iniziativa, senza fine di lucro, sarà suggellata dalla donazione gratuita della ricetta, da parte dello Chef Andrea Finocchiaro, alla comunità catanese. Il prodotto finale, sarà quindi messo a disposizione di tutte le pasticcerie e dei privati che saranno libere di riprodurlo secondo la ricetta originale le quali, così facendo, contribuiranno a farlo diventare una icona dedicata al Verga e alla Città di Catania.

Giuseppe Manitta, originario di Castiglione di Sicilia ma catanese d’adozione, si muove nel campo letterario a livello nazionale. Come critico, collabora con alcune riviste scientifiche internazionali e con le pagine culturali del quotidiano “Le conquiste del lavoro”. Al suo attivo ha alcune monografie che spaziano da Boccaccio al Cinquecento, da Leopardi, a Carducci, al Novecento. È autore, inoltre, di un volume sulla ricezione del poeta Mihai Eminescu in Italia, opera che gli è valso il Premio Eminescu assegnatogli dal Presidente della Repubblica Moldova.

Anna Martano, scrittrice e giornalista enogastronomica, esperta di gastronomia storica siciliana, docente di storia della gastronomia, di tipicità siciliane; esperta esterna in progetti PON; consulente di ristoranti, pasticcerie, catering; conduttrice di cooking show, conferenziera, giudice di concorsi di cucina. E’ Prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, è fondatrice e Direttrice Accademica de I Monsù Accademia Siciliana di Enogastronomia, è componente del Compartimento Cucina & Tradizione di Ristoworld e Socia Onoraria dell’Associazione Nazionale Cuoche a Domicilio. Il suo libro, Il diamante nel piatto, si è classificato al 3° posto al Premio Iolanda, unico concorso letterario nazionale riservato ai libri gastronomici.

Marcello Proietto di Silvestro è un Food and Beverage Manager con certificazione accademica in Wedding Planning & Management. Presta consulenze direzionali presso strutture alberghiere e ristorative complesse. Già segretario nazionale di Ristoworld Italy, giornalista enogastronomico, dirige la rivista di ristorazione e turismo Ristonews. Innamorato della cucina mediterranea, tiene spesso corsi di formazione sulla comunicazione nella ristorazione. E’ Questore per la provincia di Messina dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia.

Carla Verga e figli, discendenti di Giovanni Verga

Gioconda La Magna, direttore del Parco Archeologico e paesaggistico di Catania e delle Aci

Giovanni Laudani, dirigente Unità Operativa 2, progettazione, valorizzazione e promozione, ricerca scientifica gestione dei siti dipendenti e restauri

A fine convegno si procederà alla degustazione del dolce e la ricetta verrà donata alla comunità etnea. Il prodotto finale, senza scopo di lucro, sarà quindi messo a disposizione di tutte le pasticcerie e dei privati che saranno libere di riprodurlo secondo la ricetta originale le quali, così facendo, contribuiranno a farlo diventare una icona dedicata al Verga e alla Città di Catania. Al termine previsto con Casa Verga, che si ringrazia per la disponibilità, un mini tour dei luoghi verghiani.

Cordialmente,
 Andrea Finocchiaro Contatti:

Ass. Ristoworld – Via Auletta 17 Catania
 Presidente Andrea Finocchiaro 3421223767
 Mail: ristoworld@hotmail.com

Malavoglia


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -