Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Roma, 20-22 aprile 2024: I cento anni di Rossanda, Ragazza centenaria

di Redazione - giovedì 4 aprile 2024 - 703 letture

A Roma e in streaming il prossimo 22 e 23 aprile, a cento anni dalla nascita, un convegno, uno spettacolo teatrale e una proiezione sulla vita, intellettuale e politica, di Rossana Rossanda.

Il prossimo 23 aprile la “Ragazza del secolo scorso” avrebbe compiuto un secolo, il secolo che ha attraversato. Per celebrarla a Roma, dove non è nata – è venuta alla luce a Pola nel 1924, appunto- ma dove la sua vita ha avuto termine il 20 settembre di quattro anni fa e dove ha a lungo vissuto e combattuto, oltre che a Milano e a Parigi, proprio il 22 e 23 aprile si svolgerà un convegno dedicato a lei, Rossana Rossanda, alla sua eredità umana, intellettuale e politica.

Dirigente del Partito comunista, fondatrice della rivista e poi del quotidiano il manifesto e protagonista della vita culturale e del dibattito pubblico del nostro Paese. Oltre al convegno, per il suo genetliaco virtuale ci sarà anche un omaggio artistico, sempre organizzato da un comitato promotore composto dall’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser), dall’Archivio di Stato di Firenze, dall’Archivio di Stato di Roma e dal sito di informazione economica Sbilanciamoci.info.

Con il patrocinio del Comune di Roma il convegno “Rossana per noi” si terrà nella sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma, in corso Rinascimento 5, e si articolerà in due sessioni: la prima lunedì 22 aprile, dalle 14.30 alle 19; la seconda martedì 23 aprile, dalle 9.30 alle 14. L’evento sarà a ingresso gratuito e con diretta streaming su rossanarossanda.it, un nuovo sito che verrà lanciato per l’occasione. Si alterneranno gli interventi di Doriana Ricci, coordinatrice del Comitato promotore, storica collaboratrice e intima amica di Rossanda; Giulia Albanese dell’Iveser; Michele Di Sivo dell’Archivio di Stato, Mario Pianta di Sbilanciamoci.info (Sbilanciamoci.info, sito al quale Rossanda collaborava negli ultimi anni, le ha dedicato un e-book) e di circa 40 personalità della politica, della cultura e della società civile, tra cui Gianni Riotta, Luciana Castellina, Nadia Fusini, Luigi Ferrajoli, Fabrizio Barca, Domenico Starnone, Paolo Virno, Etienne Balibar (in collegamento dalla Francia) e Margarethe von Trotta.

JPEG - 300.6 Kb
Cento anni di Rossana Rossanda

Il tributo artistico dal titolo “La ragazza del secolo scorso” – stesso titolo dell’autobiografia dell’autrice pubblicata dalla casa editrice Einaudi nel 2005 con grande successo e da cui il testo teatrale attinge a piene mani – è previsto il 22 aprile alle 21 al Teatro Argentina di Roma. Curata da Federico Tiezzi e Francesco Torrigiani, la serata prevede letture sceniche dell’attrice, cantante e regista Anna Nogara, tratte dal libro e accompagnate da immagini inedite dell’archivio personale di Rossana Rossanda. Alla sua figura è dedicato anche il film realizzato da Maria Chiaretti nel 2016, “Essere Rossana Rossanda”, la cui proiezione chiuderà l’appuntamento al Teatro Argentina, con un evento sempre aperto al pubblico e a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

Info diffusa da Sbilanciamoci.



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -