Sei all'interno di >> Flash |

Nel segno della solidarietà: la Bacheca Rosa continua la sua missione

di Angela Allegria - sabato 22 gennaio 2022 - 1201 letture

Il 18 gennaio 2022, la Presidente dell’Associazione/Centro Antiviolenza Work In Progress di Floridia (Sr), Cristina Sanzaro, installa la IV “Bacheca Rosa” presso l’Istituto Comprensivo G. Marconi di Lentini (Sr) dopo accordi di collaborazione e prevenzione contro la violenza di genere, presi con la Dirigente di codesto Istituto scolastico, Mariella Cristiano.

La “Bacheca Rosa”, scaturita da un progetto approvato dal Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, contenente il riferimento del contatto telefonico del Centro Antiviolenza di Floridia, insieme al manifesto riportante il numero nazionale di pubblica utilità 1522 rappresenta un importante riferimento per coloro i quali si trovano in situazioni di disagio e subiscono violenza psico/fisica e necessitano di rivolgersi ad un Centro specializzato.

Ricordiamo che il 25 novembre 2021, Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, la stessa “Bacheca rosa”, simbolo della presenza solidale è stata installata presso Ikea di Catania dopo un momento di grande riflessione e confronto, che ha coinciso con l’autorizzazione all’apertura della Casa Rifugio ad indirizzo segreto a carico della stessa Associazione.

L’impegno costante dell’Associazione e Centro Antiviolenza Work In Progress, prosegue inarrestabile anche in tempi di difficoltà oggettive, rappresentate dalla emergenza sanitaria, con proposte di azioni mirate a garantire la presa in carico ed il sostegno di quante più donne possibili, per la problematica della violenza.

La sinergia e la rete di collaborazione con l’Associazione “La Casa Delle Donne di Ragusa” avviata da diversi anni, ha permesso lo scambio di buone prassi e una presenza incisiva a sostegno di numerose donne del territorio. A breve, sempre in rete con La Casa Delle Donne di Ragusa, ci sarà l’apertura di uno sportello ascolto per “Uomini maltrattanti” gestito da personale specializzato con l’intento di rafforzare la prevenzione contro questa complessa problematica della violenza su donne e minori .


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -