Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Lentini - Incontro dibattito "Obiettivo...è il centro" Domenica 7 Luglio - Villa "Gorgia" - ore 18.00 - Introduce Marco Saraceno. Interventi degli arch. Gigi Minozzi e Francesco Bonsinetto

Domenica 7 Luglio Villa "Gorgia" - ore 18.00 - Introduce Marco Saraceno. Interventi degli arch. Gigi Minozzi e Francesco Bonsinetto

di Giuseppe Castiglia - venerdì 5 luglio 2013 - 1922 letture

JPEG - 262.9 Kb
Obiettivo è il centro

Segue lettera di presentazione di un sondaggio somministrato nei mesi scorsi agli esercenti del centro:

Egregia, egregio,

il movimento politico-culturale “Rinnovamento per il Territorio” giá impegnato in tempi non sospetti in tematiche quali la ripubblicizzazione dell’acqua, la promozione dell’urbanistica partecipata, la revisione dell’importante piano comunale di Protezione Civile ed ancora il problema della sicurezza pubblica e dei costi della politica, solo per citarne alcuni, nell’ambito dello sviluppo economico della nostra cittá e delle eventuali iniziative da intraprendere, desidera procurarsi gli strumenti utili non solo ad indagare una certa ‘stagnazione’ delle dinamiche economiche del centro, ma anche e soprattutto per interpretare al meglio il pensiero e la visione degli esercenti che vi operano, diretti ma non unici soggetti interessati al suo stato di salute. Questo sondaggio é uno degli strumenti.

Stiamo quindi parlando dell’arteria principale del centro, Via Garibaldi e dintorni, e riteniamo fondamentale la consultazione di tutti gli interessati, in primis gli operatori commerciali, fermo restando che il nostro approccio non mette al centro in modo esclusivo quello che potrebbe definirsi come il ‘PIL’ del centro ma vuole necessariamente tenere in considerazione il miglioramento della ‘qualitá della vita’ nel centro, senza inoltre escludere il suo rapporto con il resto della cittá e del territorio. Tutto ció tenendo conto che Via Garibaldi puó rappresentare uno dei numerosi fattori endogeni per un’idea di sviluppo della cittá che guardi al miglioramento delle condizioni del luogo che abitiamo ma con un occhio agli elementi identitari locali ed al loro rapporto con il territorio. Il nostro ruolo, come movimento politico, non puó prescindere da quello di ascolto e indagine.

“Territorio” e “Rinnovamento” sono i pilastri della nostra visione politica. Il rinnovo é riferito specificatamente al modo di fare politica, teso a ricostuire quel rapporto cittadino-politica-istituzioni che i partiti hanno contribuito a distruggere favorendo cosí l’astensionismo e la sfiducia totale nella politica. Purtroppo peró é palesemente vero che se non ci si occupa di politica, sará comunque la politica ad occuparsi di noi ed a calare dall’alto scelte troppo spesso a noi lontane. Ecco perché vi chiediamo gentilmente di dedicarci qualche minuto per aiutarci ad aiutare la nostra cittá.

L’indagine avrá carattere di anonimato essendo interessati esclusivamente al dato statistico. Grazie in anticipo per la Vostra collaborazione.

Cordialmente, Il movimento “Rinnovamento per il Territorio”


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica