Sei all'interno di >> Eventi in giro |

"Leggere con… Lent(in)ezza. Incontro con Pianissimo” Lentini - Lunedì 9 dicembre 2013 - dalle ore 16.00

Momento d’incontro, di dialogo e di promozione della lettura.

di Giuseppe Castiglia - venerdì 22 novembre 2013 - 2171 letture

[Descrizione] Momento d’incontro, di dialogo e di promozione della lettura.

Partners istituzionali:

- Comune di Lentini, Assessorato alle Politiche Culturali;
- Biblioteca Comunale di Lentini.

Partners privati:

- Agriturismo "Il Giardino del Sole", Carlentini;
- Associazione Culturale Lentinese "Neapolis", Lentini;
- Forniture cancelleria per uffici e aziende "Cartotek" di Giacomo Giuffrida, Lentini.

Il programma:

Leggere con… Lent(in)ezza. Incontro con Pianissimo

Lentini, Lunedì 9 dicembre 2013

Biblioteca Comunale / ore 16 "Nati per leggere": Letture per i bambini;

Ex Pescheria / ore 18 "Lentini reading": Letture sulla strada.

Partecipa attivamente all’iniziativa! Porta un libro, e condividi il piacere della lettura con i presenti, leggendone una parte.

JPEG - 57.7 Kb
Lentinezza

Il progetto in questione vuole essere un momento d’incontro e di dialogo, di promozione della lettura nella regione che, dopo la Basilicata, detiene il record negativo di lettori d’Italia e, dato ancora più allarmante, quello di analfabeti.

Paesi e comuni senza librerie, centri senza luoghi di visibilità per i libri rappresentano il fallimento del sistema di diffusione della cultura, già da anni debole, saturo, privo di respiro.

Seguendo il mercato, l’editoria ha trascurato i lettori e i loro bisogni. E, per parte sua, lo Stato sta minando gli spazi e le possibilità di formazione e condivisione come la scuola e l’università, luoghi cruciali per la formazione dei futuri lettori.

Come contribuire a combattere questa emorragia che pare inarrestabile, che vede le librerie chiudere e il libro diventare marginale, o superfluo?

Coinvolgendo un gruppo di giovani, ed il loro progetto Pianissimo.

Pianissimo è una libreria itinerante e un progetto di promozione della lettura in Sicilia. È anche un viaggio su un furgone d’epoca, quindi un viaggio senza troppe comodità, in cui si guarda il paesaggio e ci si ferma spesso a parlare di libri e incontrare persone.

Pianissimo risponde con un atto concreto e primario, mettendosi in strada, coinvolgendo amici e incontrando sconosciuti, creando un ponte fatto di libri tra i lettori, quelli che ancora non lo sono, e gli autori.

Pianissimo è un piccolo gesto concreto, un tratto di strada da percorrere insieme, nella fiducia che ci sia ancora una società e una vita sociale sulla quale fare leva per ripartire, nella convinzione che la cultura sia scambio e condivisione. La sfida è quella di mettere il libro nelle piazze e sperare che qualcuno lo porti a casa e inizi a leggere. Inventare nuovi modi per parlarne, non cedere alla sua smaterializzazione.

Pianissimo è un’idea che vuole far crescere lettori consapevoli, divertiti, entusiasti e curiosi, in una parola siciliani che possano sentirsi finalmente, e a pieno diritto, cittadini europei.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica