Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Forum Sciliano dei Movimenti per l’Acqua e i Beni Comuni: Ora e sempre pace, accanto ai NO-MUOS

Il Forum Siciliano dei Movimenti per l’Acqua ed i Beni Comuni sostiene e partecipa alla manifestazione di Niscemi del 9 Agosto contro le installazioni militari americane all’interno del sito di interesse comunitario della Sughereta. Il MUOS rappresenta un pericolo per le popolazioni residenti, a partire dai bambini per i quali in particolare si ringrazia l’impegno delle mamme NO-MUOS, ma soprattutto è una ferita inferta all’anelito pacifista che la nostra regione ha sempre espresso, fin dalla marcia di Pio La Torre di 30 anni or sono.
di Giuseppe Castiglia - venerdì 8 agosto 2014 - 2356 letture

no-muos-567x400

Nel rispetto del dettato costituzionale si ribadisce che la Sicilia ripudia la guerra ed ogni strumento di morte che ci rende vettori e bersagli di conflitti internazionali. L’installazione militare del MUOS non và relegata a questione locale, è al contrario di interesse nazionale, e malgrado le palesi incongruenze delle forze che in parlamento e in regione hanno alternativamente prima sostenuto e poi bocciato revoche, mozioni, odg in merito al Muos, facciamo appello ancora una volta a tutte le forze sane di questo Paese a considerarne la gravità ed a ricercarne la soluzione. La pacificazione del mediterraneo e del mondo resta un imperativo per i movimenti del Forum che invitano tutte le parti politiche nazionali e regionali ad un impegno concreto affinché vengano revocate le autorizzazioni e poste in essere le condizioni necessarie alla rimozione dell’installazione militare del MUOS.

JPEG - 41.8 Kb
No Muos

Per questo, secondo la tradizione pacifista dei movimenti saremo a Niscemi insieme a tanti comitati nazionali impegnati sui Beni Comuni ed il 9 agosto manifesteremo al fianco dei comitati NO-MUOS per ribadire il nostro impegno per la PACE e la sovranità dei territori. Invitiamo ogni istituzione, a partire dagli enti locali, e le donne e gli uomini della nostra regione ad essere presenti e portare la propria vicinanza a chi più da vicino è colpito dall’installazione e subisce l’ingiustificata repressione.

FORUM SICILIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA ED I BENI COMUNI


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica