Numero di gennaio de Laltracittà

Pubblicato venerdì 18 gennaio 2008.

In questo numero de “Laltracittà”:

- LE “DEBOLEZZE” DEI GIOVANI IN CERCA DI LAVORO : due selezioni di personale svolte da altrettante aziende di Siracusa ed una agenzia di selezione, la Adecco, mettono in luce i punti di debolezza dei giovani in cerca di occupazione e… le caratteristiche individuali più apprezzate oggi nel mondo del lavoro.

- EMIGRANTE PER STUDIO E PER LAVORO: Sebastiano Di Guardo, 26 anni, laureato in ingegneria, ricercatore, presidente dell’Associazione Esiba Arte, racconta come è possibile continuare a coltivare una vicinanza con Siracusa, pur vivendo per dieci mesi l’anno ad oltre mille chilometri di distanza.

- MUOVERSI PER LA CITTA’ IN MODO INTELLIGENTE: l’Associazione “Le Formiche” di Siracusa nel luglio scorso ha realizzato il monitoraggio del servizio minibus che collega Ortigia ai parcheggi Talete e Molo S. Antonio. Partendo dai limiti rilevati rilancia alcune proposte per migliorare la qualità del servizio di trasporto, ritenuto strategico per il successo della pedonalizzazione del centro storico.

- SANTA LUCIA DEI MIRACOLI: anche quest’anno in concomitanza con la processione di S. Lucia sono accaduti alcuni piccoli/grandi miracoli. I lavori di rifacimento del fondo stradale in Corso Umberto sono improvvisamente accelerati ed alcuni punti della città sono stati tirati a lucido. Uno di questi è il giardino accanto alla Fonte Aretusa. Ricoperto di guano di uccelli dappertutto, in alcuni mesi dell’anno si trasforma in un vero e proprio letamaio a cielo aperto. E tutto questo accade proprio sotto due hotel a 5 stelle. Le fotografie del numero di gennaio documentano lo stato in cui versa abitualmente il più antico spazio verde della città.

A presto

Luciana Bedogni

e-mail: laltracitta2007@libero.it

Notizia inserita da Emanuele Gentile



Ultime news


 
Eventi_in_giro Eventi in giro
:.: Gli ultimi 10 articoli pubblicati