Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento | Amref Italia |

Vengo anch’io

"Io Capitano" in Senegal con Matteo Garrone

di Amref Italia - mercoledì 14 febbraio 2024 - 467 letture

Cinemovel Foundation è lieta di annunciare un viaggio in Senegal insieme al regista Matteo Garrone e agli attori di “Io Capitano”, candidato agli Oscar come miglior film straniero. L’iniziativa, che avrà luogo ad aprile, mira a portare il cinema nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie del Senegal, creando connessioni culturali e costruendo ponti tra diverse comunità.

Un furgone equipaggiato con le attrezzature necessarie per allestire una sala cinematografica temporanea percorrerà le strade del Senegal. La proiezione del film è la forma di comunicazione sociale scelta da Cinemovel con i partner del progetto, per accogliere e scambiare pensieri, sensibilità, emozioni suscitate dalla visione. Girato in Senegal in lingua Wolof il film Io Capitano è un potente strumento per ragionare con le giovani generazioni sul tema delle migrazioni.

Le proiezioni pubbliche partecipate si svolgeranno con il regista Matteo Garrone, gli attori, la troupe di Cinemovel assieme alle realtà locali.

Cinemovel inizia la sua avventura nel continente africano nel 2001 con il primo progetto pilota di cinema itinerante in Mozambico con una campagna di informazione sull’Aids.

Dal 2010 inizia un rapporto speciale con il Senegal, dando vita al Mboro Film Festilval, un festival di comunità organizzato in un villaggio di pescatori. Da quel momento il legame con il Senegal non si è mai interrotto e continua con un progetto ambizioso che rievoca a distanza di tempo, nelle parole di Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel Foundation

PNG - 186.6 Kb
Cinemovel_Io-Capitano

“Piccoli gesti: arrivare in un villaggio sperduto, non abituato a spettacoli cinematografici, montare uno schermo, tirare dei tiranti, far partire un proiettore...sono tutti gesti sorprendenti per un pubblico sorpreso che immediatamente sposa questi gesti perché sente che sta per accadere un qualcosa, un’epifania, un accadimento che pochi minuti prima non c’era e che forse potrà anche cambiare la loro vita, anche in piccola parte”

Il progetto è promosso da Cinemovel Foundation con Matteo Garrone, in collaborazione con Acra, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, Ipsia e Mymovies.it. Con il riconoscimento del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito.

Itinerario del Viaggio

L’itinerario si svilupperà su due direttrici, da Dakar a Mboro e in Casamance, con tappe nelle periferie di Dakar, a Thiès, Mboro, Kolda, Sédhiou e Ziguinchor. Le proiezioni pubbliche coinvolgeranno scuole e comunità, promuovendo il dialogo e lo scambio di pensieri ed emozioni.

Incontri e Storie

Il viaggio del cinema itinerante, le storie, gli incontri, le proiezioni, i dibattiti, saranno documentati per una comunicazione sia in rete che sui social e per la produzione di un reportage sull’esperienza.

Sostieni il progetto

Per la realizzazione del progetto, Cinemovel Foundation lancia una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Sostieni il Progetto


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -