Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Taine – live in studio

Un prezioso reportage live per una delle migliori rock band rumene attualmente in attività

di Emanuele G. - martedì 28 ottobre 2008 - 1325 letture

E si che la scena rock dell’Europa dell’Est si sta aprendo. Sempre di più. In modo sempre più manifesto. Si stanno organizzando con sempre maggiore professionalità. Stanno sorgendo come funghi etichette discografiche, studi di registrazione, televisioni e radio dedicate, stampa specializzata, management e tutto quanto necessita per sviluppare un’attività musicale professionale.

In Romania c’è una band che si sta distinguendo. I Taine. Il gruppo nasce quindici anni fa e dopo una lunga e complessa gavetta riescono solo in questi ultimi anni a raccogliere i sospirati frutti di un lavoro poderoso. Infatti, attorno ai Taine ruota un’etichetta discografica e uno studio di registrazione.

Proprio di recente è stato pubblicato un prezioso cofanetto che sintetizza la carriera fino ad ora intrapresa dal quartetto rumeno. Il cofanetto contiene un CD audio e un Dvd. Mentre il CD mette in mostra il sound dei Taine, il Dvd spazia su più fronti presentando la vita di tutti i giorni del gruppo.

Il sound dei Taine si muove su coordinate molto moderne. Ad attestazione che i musicisti rumeni sono ben inseriti nel panorama musicale mondiale. Infatti, le sonorità si muovono su un interessante mix fra thrash alla Slayer e progressive metal alla Dream Theater. Il risultato finale non è malvagio. Ma il sound dovrebbe essere maggiormente lavorato come la voce che risultata troppo impastata. Inoltre, l’alternanza di brani cantati sia in inglese che in rumeno potrebbe non essere un buon “atout” per un discorso di internazionalizzazione dei Taine.

Molto più interessante il Dvd che ci regala uno spaccato piuttosto riuscito su cosa significhi essere una rock band in Romania. Le prove. I concerti. Le registrazioni. Tutte quelle attività caratteristiche di una band che vuole emergere. Un Dvd che è un documentario sulla scena rock rumena e non un mero supporto audiovisivo monotematico.

Già la scena rock dell’Europa dell’Est si sta aprendo. Salverà il rock?

Per maggiori informazioni:

Promusic Production

Taine


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica