Si dimette il Presidente kosovaro Fatmir Sejdiu
Per gentile concessione di AlbaniaNews
Da Alban Trungu - 27 Settembre 2010
Il Presidente del Kosovo, Fatmir Sejdiu si è dimesso oggi. Le sue competenze passano al Presidente del Parlamento fino all’elezione del nuovo capo dello stato.
Questo pomeriggio, in una conferenza stampa, il Presidente del Kosovo Fatmir Sejdiu ha comunicato le sue dimissioni irrevocabili dalla carica più alta dello stato kosovaro. La sua decisione è arrivata 5 giorni dopo la sentenza della Corte Costituzionale del Kosovo secondo cui Sejdiu avrebbe violato la Costituzione coprendo contemporaneamente sia la carica di Capo dello Stato che quella di Presidente della Lega Democratica, il partito storico del movimento indipendentista kosovaro.
Il Presidente Sejdiu ha considerato le sue dimissioni “un atto che riconferma la sua devozione a rispettare le istituzioni e le loro decisioni”. “Ho sempre creduto che il mantenimento della carica di Presidente della Lega Democratica, non esercitando questo incarico nei termini previsti dalla Costituzione, non comporti una sua violazione – ha dichiarato Sejdiu, riferendosi al “congelamento” delle sue competenze come leader del LDK da quando copre la carica di Capo dello Stato – Tuttavia la Corte Costituzionale ha deciso diversamente e rispetto il suo verdetto anche se non mi è stato ancora consegnato copia della sentenza ragionata”.
Nel suo discorso rivolto ai cittadini kosovari, Fatmir Sejdiu ha ripercorso le tappe più importanti che hanno caratterizzato i suoi due mandati presidenziali, dicendosi fiero di aver contribuito modestamente nel processo d’indipendenza del Kosovo.
Come previsto dalla Costituzione, le competenze del Capo dello Stato verranno esercitate dal Presidente del Parlamento Jakup Krasniqi fino all’elezione del nuovo capo dello Stato. Krasniqi ha ringraziato Sejdiu per il suo contributo nei processi di democratizzazione del paese e ha garantito i cittadini che molto presto indirà un incontro con tutte le forze politiche per definire la procedura di elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Il Primo Ministro kosovaro, Hashim Thaçi, nell’apprezzare l’atto del Presidente Sejdiu, ha voluto ribadire che “la Costituzione della Repubblica kosovara è la fonte della democrazia del Kosovo e rispettarla è un obbligo per tutti”. Invece Pieter Paith, Rappresentante speciale dell’UE per il Kosovo ha riconosciuto il ruolo di Sejdiu come leader chiave nel processo d’indipendenza e si è espresso fiducioso che le istituzioni kosovare sapranno intraprendere tutti i passi necessari per eleggere il nuovo Presidente e garantire la continuità istituzionale.
Se le due forze politiche della coalizione governativa: il Partito Democratico e la Lega Democratica manterranno gli assetti attuali nell’assegnazione delle cariche istituzionali, il LDK dovrebbe proporre il nuovo candidato alla Presidenza della Repubblica. Secondo la costituzione kosovara, nelle prime due votazioni il Capo dello Stato viene eletto con un quorum di due terzi, invece alla terza votazione basta la maggioranza semplice cioè 61 voti.
Il parere della Corte Costituzionale
Il Presidente Fatmir Sejdiu è stato criticato più volte da un gruppo di deputati kosovari di violare la Costituzione mantenendo le due cariche contemporaneamente. A giugno del 2010, il deputato indipendente Naim Rrustemi e altri 31 deputati hanno richiesto il parere della Corte Costituzionale sulla compatibilità delle due cariche. Quest’ultima ha accolto la loro domanda, sentenziando l’incompatibilità ai sensi dell’articolo 88 della Costituzione kosovara.
Il Presidente Sejdiu
Professore di diritto all’Università di Prishtina, Fatmir Sejdiu è stato uno dei fondatori della Lega Democratica del Kosovo nel 1989. Più volte deputato del Parlamento Kosovaro e dirigente del suo partito, è stato eletto Presidente della Lega Democratica nel gennaio 2006 e Presidente della Repubblica nel febbraio 2006 dopo la morte di Ibrahim Rugova, leader storico della resistenza kosovara, che copriva entrambe le cariche. Dopo le elezioni parlamentari del 2007, Fatmir Sejdiu è stato rieletto Presidente della Repubblica nel 2008.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -