Sei all'interno di >> Flash |

Persone: Harry Belafonte

Portò alla ribalta la musica caraibica con canzoni come Day-O (The Banana Boat Song) e Jamaica Farewell

di Redazione - martedì 25 aprile 2023 - 1351 letture

Addio a Harry Belafonte, mito della musica e diritti civili. Aveva 96 anni.

Addio a un mito della musica: Harry Belafonte, che negli anni 50 aveva sfondato le classifiche pop ma anche le barriere della razza, diventando una forza nel movimento per i diritti civili, è morto nella sua casa dell’Upper West Side di Manhattan. Aveva 96 anni.

Nato a Harlem da genitori giamaicani, Belafonte portò alla ribalta la musica caribica con canzoni come Day-O (The Banana Boat Song) e Jamaica Farewell. Il suo album Calypso, che le conteneva entrambe, fu il primo di un artista a vendere più di un milione di copie.

Fonte: RaiNews.


Musica: è morto Harry Belafonte, cantante e attivista per i diritti civili

Harry Belafonte, 96 anni compiuti il mese scorso, è morto oggi nella sua casa nell’Upper West Side di New York a causa di un’insufficienza cardiaca. Lo ha reso noto il portavoce del cantante e musicista americano, citato dai media statunitensi.

Belafonte, che negli anni 50 aveva sfondato le classifiche pop ma anche le barriere della razza, diventando una forza nel movimento per i diritti civili. Harold George Bellafanti Jr, questo il vero nome di Harry Belafonte, era nato il 1 marzo 1927 nel quartiere Harlem di New York da genitori giamaicani. Come cantante a partire dagli Anni cinquanta portò alla ribalta la musica caraibica ispirate al calypso, uno stile musicale originario di Trinidad e Tobago con canzoni come Day-O (The Banana Boat Song) e Jamaica Farewell. Il suo album di esordio, “Calypso”, che le conteneva entrambe, fu il primo di un artista a vendere più di un milione di copie, a conferma dell’enorme successo registrato sia negli Usa sia in Europa. Impegnato nelle battaglie dei diritti civili e nelle attività umanitarie, nel 1987 fu nominato ambasciatore dell’Unicef.

Fonte: Sole24ore.




- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -