Newsletter Informest Consulting n. 10 del 2010
Conoscere per investire nell’Europa dell’Est
In questo numero:
- PADOVA 19 NOVEMBRE: SEMINARIO "GREEN ECONOMY E FONDI STRUTTURALI NEI PAESI DELL’EST EUROPA"
Informest Consulting organizza venerdì 19 novembre a Padova un seminario dedicato alla Green Economy e Fondi Strutturali nei Paesi dell’Est Europa. Si illustreranno le opportunità e le modalità di accesso ai Fondi Strutturali Europei (spese ammissibili nella domanda, massimali del contributo, tempi di erogazione) destinate a PMI ed Enti interessati per la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile e produzione di energia da fonti rinnovabili nei Paesi dell’Est Europa (Romania, Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia). A conclusione del seminario, previa richiesta, le aziende interessate potranno partecipare ad incontri bilaterali con gli esperti di Informest Consulting sulle reali opportunità d’affari presenti nel settore ambientale dei Paesi dell’Est Europa. L’incontro avrà luogo nella sede INFORMEST Consulting di Padova, piazza Zanellato 5, dalle ore 10:00 alle 12:00. Le adesioni vanno presentate entro il 16 novembre 2010 compilando la scheda di adesione allegata. Per maggiori informazioni si prega di contattare il dott. Alessandro Viola (tel. 0481 547328, fax 0481 547443, e-mail: alessandro.viola@informestconsulting.it).
- POLONIA: PROGETTO NEL SETTORE MATERIALI, SISTEMI, ATTREZZATURE PER L’EDILIZIA PER LE PMI DI PORDENONE (SCAD. 29/10/10)
È in fase di avvio il progetto di penetrazione commerciale, nel settore dei materiali, sistemi e attrezzature per l’edilizia. L’iniziativa, in collaborazione con Pordenone export, è destinata ad un gruppo di imprese della provincia di Pordenone non concorrenti appartenenti ai settori sopra indicati ed interessate a sviluppare il proprio business nel mercato polacco. L’ obiettivo del progetto è l’avvio e sviluppo di relazioni solide e continuative con partners commerciali polacchi quali importatori, distributori, studi di progettazione ed engineering, aziende di costruzioni. Le aziende aderenti all’iniziativa potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 50% del costo del progetto messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Pordenone compatibilmente e limitatamente alla disponibilità del fondo stesso (SCADENZA BANDO 29 OTTOBRE 2010). Il progetto verrà realizzato attraverso un’attività di promozione commerciale continuativa dei prodotti delle aziende partecipanti effettuata da un esperto polacco del settore edilizia che opererà direttamente in Polonia. Per approfondimenti e chiarimenti è possibile contattare la sede Informest Consulting S.r.l. di Padova, dr. Giuliano Russo (tel. 049 8071349; giuliano.russo@informestconsulting.it).
- SACE E INFORMEST: PARTNERSHIP PER LE IMPRESE DEL TRIVENETO
Nel mese di ottobre SACE e Informest hanno firmato un accordo di collaborazione per unire le proprie expertise a sostegno della competitività e delle strategie di crescita delle imprese del Triveneto. In base all’accordo, SACE e Informest metteranno a disposizione delle aziende servizi di consulenza e altri strumenti dedicati per rafforzare le strategie di vendita e di penetrazione dei mercati est-europei e dell’area CSI: un’area dove, grazie ad una solida rete di relazioni commerciali ed industriali, le imprese del Triveneto rappresentano oggi un’avanguardia a livello nazionale, coprendo importanti quote dell’export italiano in molti paesi (il 25% circa in Russia e il 30% nei Balcani). L’accordo porterà su web le garanzie ed i prodotti di assicurazione del credito di SACE, utilizzando la rete di INFORMEST per spiegare come questi prodotti possano facilitare le imprese nell’accesso al credito e mitigare i rischi di mancato pagamento in una congiuntura economica ancora non priva di incertezze. Infine è prevista la partecipazione di SACE con interventi tecnici ad iniziative formative e commerciali promosse da Informest sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese e una serie di attività di supporto ed assistenza per favorire l’accesso a linee di credito a medio – lungo termine.
- UCRAINA EURO 2012: INSERIMENTO COMMERCIALE NEL SETTORE DELL’ARREDO CONTRACT
In vista della prossima edizione dei campionati di calcio EURO 2012, come in Polonia, anche in Ucraina si è avviato un programma di interventi che includono la costruzione, ristrutturazione ed ampliamento di complessi alberghieri, sportivi e ricreativi, strutture ricettive di vario tipo, e strutture destinate alla ristorazione. Le prospettive sono interessanti per le imprese italiane che operano nel settore del mobile-arredo contract e per comunità. Pertanto, sulla base delle concrete opportunità collegate ad EURO 2012 e sulla base dell’esperienza acquisita e del modello operativo già testato in Ucraina, Informest Consulting ha deciso di promuovere il programma di penetrazione commerciale in Ucraina nel settore del mobile-arredo contract e prodotti affini, offrendo ad imprese italiane del settore, non concorrenti tra loro, la possibilità di partecipare all’iniziativa. Obiettivo del programma sarà la realizzazione della vendita dei prodotti (sedie, tavoli, mobili, ecc..), loro componenti e prodotti affini sul mercato ucraino; i prodotti devono essere caratterizzati dall’avere in comune il medesimo canale commerciale. Informest Consulting svolgerà il servizio a beneficio di un gruppo di imprese italiane non concorrenti tra loro, produttrici e/o distributrici dei prodotti in oggetto, attraverso un esperto locale ben introdotto nel settore di riferimento. Il servizio consisterà nella promozione, sviluppo, mappatura, individuazione di clienti e distributori, sviluppo delle trattative commerciali. L’attività operativa sarà svolta in modo continuativo e sistematico a beneficio delle imprese italiane, compatibilmente con la tipologia di prodotti delle diverse aziende, al fine di ottenere un significativo risparmio di costi nelle attività di promozione, viaggi, trasferte sul territorio ucraino. Per approfondimenti e chiarimenti è possibile contattare la sede di Informest Consulting S.r.l. (tel.: 0481 547328; e-mail: consulenza@informestconsulting.it . Maggiori informazioni in allegato.
Per maggiori informazioni: Informest Consulting
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -