Ministero degli Esteri: incontro tra il Sottosegretario Mantica e il Vice Ministro per gli Affari Esteri della Repubblica di Polonia Grudzinski
Roma, 24 Febbraio 2009
Il Sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica ha ricevuto oggi alla Farnesina il Vice Ministro per gli Affari Esteri della Repubblica di Polonia, Przemyslaw Grudzinski.
I colloqui si sono incentrati sul tema della sicurezza in Europa, con particolare riguardo alla collaborazione bilaterale nell’ambito della Politica Europea di Sicurezza e Difesa (PESD) e della NATO, sotto la cui egida entrambi i Paesi contribuiscono alle principali operazioni di peace keeping in atto in Kosovo (EULEX e KFOR), Bosnia (EUFOR Althea) e Afghanistan (ISAF).
Sono state inoltre esaminate le prospettive dell’imminente Vertice NATO di Strasburgo/Kehl (3-4 aprile) – nel 60° Anniversario dell’organizzazione – e della cooperazione transatlantica. Il Sottosegretario Mantica ha colto l’occasione per presentare al suo interlocutore le priorità della Presidenza italiana del G8.
La visita del Vice Ministro Grudzinski a Roma si colloca nel quadro di un’intensificazione del dialogo politico con la Polonia, anche in vista del primo Vertice intergovernativo che si terrà a Varsavia a fine aprile.
Con un interscambio di oltre 15 miliardi di euro, la Polonia rappresenta un partner di primaria importanza anche sul versante economico ed industriale. L’Italia è tra i primi investitori nel Paese: accanto a grandi gruppi finanziari ed industriali, operano in Polonia oltre un migliaio di nostre piccole e medie imprese. Sostanziale è l’interesse delle aziende italiane per le opportunità che potranno emergere dai programmi di sviluppo economico ed infrastrutturale attuati dal Governo polacco e per i quali sono disponibili anche significative risorse comunitarie.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -