Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Ministero degli Esteri: il Sottosegretario Mantica ha incontrato il Vice Ministro degli Esteri georgiano Giorgi Bokeriha

Roma 21 Ottobre 2008

di Emanuele G. - martedì 21 ottobre 2008 - 1196 letture

Il sottosegretario agli Esteri Alfredo Mantica ha ricevuto questa mattina alla Farnesina una delegazione della Georgia guidata dal primo viceministro degli Esteri di Tblisi con delega ai rapporti con la Ue e la Nato, Giorgi Bokeriha. L’incontro, nato su iniziativa georgiana, ha avuto per temi l’imminente Conferenza dei donatori per la Georgia in programma per domani a Bruxelles (alla quale parteciperà Mantica in rappresentanza del governo italiano), ma anche rapporti bilaterali Roma-Tblisi e la situazione di crisi nel Caucaso.

“In questa delicata fase – ha commentato Mantica al termine dell’incontro – il governo ha voluto lanciare un messaggio chiaro e determinato: l’Italia manifesta la solidarietà politica al popolo ed al governo georgiano soprattutto con iniziative concrete. Domani, in occasione della conferenza dei donatori, rinnoveremo il nostro sostegno economico finanziando sanità, agricoltura e la costruzione di nuovi alloggi”.Per quanto riguarda l’avvicinamento della Georgia all’Unione Europea, Mantica ha sottolineato come “sia necessario un impegno costante da parte della Georgia nel perseguire gli standard europei”.

In finale di incontro, il viceministro Bokeriha ha invitato il sottosegretario Mantica a Tblisi: la visita probabilmente avverrà alla fine del prossimo mese di novembre.

Link diretto


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica