Sei all'interno di >> Eventi in giro |

L’Aquila, 17 ottobre 2022: La pienezza del vuoto

di Redazione - venerdì 14 ottobre 2022 - 2998 letture

Lunedì 17 ottobre alle ore 09:00, in occasione della Giornata mondiale di lotta contro la povertà, nella Main Lecture Hall del GSSI Gran Sasso Science Institute a L’Aquila, la presentazione dei risultati del progetto di ricerca “La pienezza del vuoto. Indagine sulle nuove forme di mutuo supporto: il caso della Rete dei Numeri Pari”. Il progetto, promosso dal Gran Sasso Science Institute – GSSI, dal Forum Disuguaglianze e Diversità e dalla Rete dei Numeri Pari, durato tre anni, ha indagato concezione e prassi delle forme di mutuo supporto che si manifestano nelle centinaia di realtà riunite nella Rete dei Numeri Pari.


Diventa finalmente possibile rendere visibili e conoscibili forme innovative di organizzazione che riempiono il vuoto lasciato da uno Stato in grave affanno. Ne derivano strumenti utili per le stesse realtà e indicazioni importanti per una politica pubblica disattenta e antiquata.

L’Indagine ha riguardato 91 realtà appartenenti a un campione stratificato (per attività e area geografica) di 112 unità ottenuto sia attraverso l’estrazione casuale dall’universo delle realtà della Rete, sia attraverso inclusioni mirate in base alla specificità e unicità delle realtà stesse.I risultati del progetto verranno presentati dal gruppo di ricerca alla presenza di alcune delle realtà oggetto di studio. Reagiranno con commenti e osservazioni, oltre alle realtà stesse: Salvatore Cannavò, giornalista e scrittore e Gilberto Seravalli, Professore Ordinario di Economia Applicata (Università di Parma) in quiescenza e già membro del collegio docenti del GSSI Ph.D. in “Regional Science and Economic Geography”. Seguiranno le valutazioni di Enrica Chiappero-Martinetti, Professoressa ordinaria di Politica Economica dell’Università di Pavia, con particolare riguardo al tema del welfare universale, Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera e del Gruppo Abele, con particolare riguardo, alla questione del welfare mafioso, e Giuseppe De Marzo, coordinatore della Rete dei Numeri Pari, con particolare riguardo al tema della meta-cittadinanza ecologica.

Qui la locandina con il programma della giornata

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per partecipare in presenza si consiglia la prenotazione al link https://forms.gle/dFzpPmSfzYCrWcHr6 entro il 10 Ottobre.

Sarà possibile seguire la diretta streaming al link www.gssi.it/streaming e sul canale YouTube del GSSI Gran Sasso Science Institute.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -