Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Istituto Italiano di Cultura di Budapest: VI Incontro Europeo di psichiatria e psicoanalisi a Budapest ”Un divano sul Danubio”

Comunicato stampa del 20 maggio 2009

di Emanuele G. - giovedì 21 maggio 2009 - 1097 letture

Nell’ambito del VI. Incontro Europeo di psichiatria e psicoanalisi „Un divano sul Danubio”, in corso a Budapest da oggi fino al 22 maggio 2009, domani 21 maggio si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest una tavola rotonda.

Tema centrale dell’incontro di due giorni saranno: la deistituzionalizzazione dei manicomi in Europa, la fondazione ufficiale del MDESM (European Democratical Movement for Menthal Health), l’inserimento lavorativo come mezzo base per la deistituzializzazione, la pericolosità come fonte di stigma.

L’evento, organizzato dall’Associazione Piotr Tchaadaev di Versailles, dall’Associazione Medici Francofoni dell’Ungheria, dall’Associazione Psichiatrica Ungherese, dall’Ambasciata di Francia in Ungheria, dall’Istituto Italiano di Cultura e dal Goethe Institut di Budapest, vedrà la partecipazione di numerosi studiosi ungheresi e stranieri. Tra i relatori italiani ricordiamo E. Lupo (Psichiatria Democratica), Amadeus Erhard (Olbia), Maria Pia Teodori (Firenze), Lorenzo Toresini (Merano), Paolo Tranchina, L. Sorrentino (Torino), Bruno Norcio e Gaetano Interlandi (Caltagirone).

Per maggiori informazioni:

ufficiostampa.iicbudapest@esteri.it


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica