Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Incontro Ministro degli Esteri Franco Frattini col Segretario Generale del Consiglio d’Europa Thorbjørn Jagland

Roma, 16 aprile 2010

di Emanuele G. - venerdì 16 aprile 2010 - 1246 letture

Il Ministro degli Esteri Franco Frattini ha avuto quest’oggi alla Farnesina un lungo e cordiale incontro col Segretario Generale del Consiglio d’Europa, Thorbjørn Jagland, al quale hanno preso parte anche due Delegati italiani presso il Consiglio d’Europa, gli Onorevoli Deborah Bergamini e Luca Volontè.

Il Ministro Frattini ha confermato al proprio interlocutore il sincero apprezzamento del governo italiano per l’attività svolta dal Consiglio d’Europa nella tutela dei diritti umani e dello stato di diritto ed ha ribadito il convinto sostegno al processo di riforma del Consiglio d’Europa e della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo intrapreso da Jagland fin dall’inizio del suo mandato. Da parte italiana si è in particolare auspicato un più efficace coordinamento tra i diversi organi del Consiglio d’Europa e tra quest’ultimo e altre Istituzioni europee che operano negli stessi settori del Consiglio.

Il Segretario Generale Jagland ha ringraziato il governo italiano per l’intenso e costruttivo programma di incontri avuto in questi giorni in Italia e per l’appoggio politico e finanziario garantito dall’Italia al Consiglio d’Europa, così come per il sostegno al proprio programma di riforme.

Durante il colloquio sono state approfondite diverse tematiche relative all’azione del Consiglio d’Europa, dal dialogo interculturale agli sviluppi del ricorso italiano alla Grande Chambre per il caso Lautsi sulla esposizione dei simboli religiosi nei luoghi pubblici nonché al ruolo del Consiglio d’Europa in alcuni Paesi, tra cui in particolare la Georgia e la Bosnia.

Per maggiori informazioni: Ministero degli Esteri


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica