Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Giornata del Lettore a Lubiana

Lubiana, 14 ottobre 2010

di Emanuele G. - lunedì 18 ottobre 2010 - 1330 letture

Presentazione alla Facoltà di Lettere e Filosofia delle attività che si svolgeranno in collaborazione fra l’Istituto Italiano di Cultura e i Dipartimenti di Romanistica e di Traduzione e premiazione dello studente autore dell’elaborato di scrittura narrativa selezionato per l’annuale concorso del Ministero degli Affari Esteri italiano. Seguirà una lettura drammatizzata tratta da due racconti di Ivo Andrić (premio Nobel per la letteratura 1961) realizzata dal gruppo teatrale universitario La Bottega delle emozioni, sotto la direzione artistica di Marzio Serbo.

Alle 11.45, nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, verrà proiettato il film L’orchestra di Piazza Vittorio, di Agostino Ferrente (2006, 90’).

Il film narra la genesi dell’Orchestra di Piazza Vittorio, nata da un’iniziativa di Mario Tronco, il tastierista degli Avion Travel, e Agostino Ferrente, che, nel quartiere di Roma dove gli italiani sono minoranza etnica, hanno riunito un gruppo di musicisti di strada (e non) che vengono da tutte le parti il mondo. Cinque anni di documentazione, 30 musicisti, 15 nazionalità, 5 operatori, 4 montatori, 3 fonici, 1 quartiere, 1 cinema da salvare, 1 associazione culturale, 1 direttore d’orchestra e 1 regista per uno straordinario miscuglio multietnico di storie, umanità e musica che per molte persone non sono solo la realizzazione di un sogno, ma una scelta di vita, un lavoro, una famiglia.

In collaborazione con Prof.ssa Eleonora Kolar (Lettrice presso la Facoltà di Lettere e Filosofia), Dipartimenti di Romanistica e di Traduzione della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Lubiana.

Per maggiori informazioni: Istituto Italiano di Cultura di Lubiana


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica