GAZA-RAFAH: Azione urgente
Una crisi dei diritti umani senza precedenti
Sono decine di migliaia le vittime civili e la situazione umanitaria è drammatica. La Striscia di Gaza è uno scenario di guerra su cui si stanno consumando crimini e violazioni dei diritti umani senza pari. Dietro alle sentenze, le risoluzioni, i numeri ci sono le storie di intere famiglie distrutte.
Shahd, undici anni, è morta con un pezzo di dolce in mano. Raja ha trovato i corpi straziati dei suoi amici vicino al biliardino dove erano soliti giocare. Avevano solo dieci anni. Subhi ha perso la sua famiglia, Jaber ha scavato a mani nude tra i calcinacci per trovare i suoi figli. Sono solo alcune delle testimonianze che abbiamo raccolto in questi lunghi mesi di devastazione.
Stiamo continuando a indagare e svelare quanto accade: i nostri team di ricerca lavorano senza sosta, esaminando i resti dei componenti degli armamenti utilizzati, conducendo osservazioni satellitari, raccogliendo prove e documenti da consegnare alla giustizia e alla storia.
“Dalle nostre ricerche sono emerse prove conclusive di attacchi illegali delle forze israeliane proprio mentre il procuratore della Corte penale internazionale chiedeva mandati di cattura per alti dirigenti di Hamas e di Israele, compreso il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Di fronte all’espansione dell’offensiva israeliana via terra a Rafah, questi casi illustrano l’urgente necessità di un immediato cessate il fuoco”, ha dichiarato Erika Guevara Rosas, direttrice delle ricerche di Amnesty International.
I bambini stanno pagando il prezzo più alto: malnutrizione, disidratazione e malattie correlate stanno compromettendo la loro già precaria sopravvivenza. Se le autorità israeliane continueranno a impedire l’accesso agli aiuti umanitari, altre persone moriranno. Il rischio di carestia è altissimo.
Seguendo i nostri principi di imparzialità e indipendenza, stiamo monitorando le attività di tutte le parti in conflitto e continueremo a pubblicare le nostre indagini sulle violazioni dei diritti umani nell’area. Continueremo a fare pressione affinché le autorità israeliane e i gruppi armati palestinesi rispettino il diritto internazionale umanitario.
Chiediamo:
ai gruppi armati palestinesi e alle autorità di Israele di dare la massima priorità alla protezione della popolazione civile;
ai gruppi armati palestinesi di liberare immediatamente e senza condizioni tutti i civili presi in ostaggio;
a Israele di porre fine al blocco illegale di Gaza, in vigore da 16 anni, e di porre fine agli attacchi illegali.
Chiediamo a tutte le parti un cessate il fuoco immediato. In questa lunga lotta per i diritti umani, abbiamo bisogno di te per fare la differenza. Le grandi sfide globali ci costringono a tenere sempre molto alta l’attenzione. Il tuo sostegno ci dà la forza per continuare a lottare per un futuro degno e un presente di diritti.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -