Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Guerre Globali |

Dopo gli zainetti, ora la Folgore è Sector No Limits

Come ti militarizzo l’Italia. Attraverso la pubblicità e il merchandising la militarizzazione dell’Italia. Un articolo di Natale Salvo (Pressenza)

di Redazione - mercoledì 8 novembre 2023 - 602 letture

Dopo i contestati zainetti scolastici, il brand delle forze armate si associa a un nuovo prodotto: questa volta l’orologio da polso. Non ad un orologio qualsiasi ovviamente, bensì al “Sector No Limits”.

A Milano, ci fa sapere il sito dell’esercito italiano [1], è stato presentato « il nuovo cronografo in edizione limitata dedicato alla Brigata Folgore ».

« Alla base di questa importante collaborazione con l’Esercito italiano, la condivisione di elementi distintivi quali: Adrenalina, Precisione, Tempo, Performance, Audacia, Temperamento », spiega il comunicato dell’esercito, non senza un’abbondante retorica d’antico stampo.

« Dedicato alla celebre Brigata Paracadutisti Folgore – spiegano dalla difesa – , il nuovo segnatempo esprime appieno l’anima sportiva e lo spirito No Limits del brand » e, nello stesso tempo « celebra la forza e il coraggio di quello che può essere definito un corpo d’élite conosciuto in tutto il mondo ».

Il nuovo orologio “Sector Special Folgore” è stato realizzato grazie alla partnership della Sector con l’Esercito Italiano e Difesa Servizi Spa. Difesa Servizi Spa è una società in house del Ministero della Difesa a cui è affidata la valorizzazione dei brand delle forze armate.

Durante la presentazione di Milano, tuttavia, non è stato spiegato se tale “valorizzazione dei brand delle forze armate” abbia una meschina finalità economica, utile a finanziare l’attività della Brigata, ovvero abbia un fine più infido, cioè la “normalizzazione” della guerra e la promozione tra i giovani dell’attività militare per giungere al loro reclutamento.

Però poi leggiamo che Fratelli d’Italia e Partito Democratico s’impegnano assieme, come logica tra due partiti di destra, per l’aumento della spesa militare e allora viene da propendere per la seconda ipotesi.


L’articolo di Natale Salvo è stato diffuso da Pressenza.


[1] Fonte: Esercito Difesa, 18 ottobre 2023, “Esercito e Sector No Limits presentano Sector Special Folgore”.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -