Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

“Divina Commedia” – Le illustrazioni

Conferenza organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria

di Emanuele G. - martedì 27 maggio 2008 - 2064 letture

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ZAGABRIA - TALIJANSKI INSTITUT ZA KULTURU U ZAGREBU

Preobraženska 4 – 10000 Zagabria (Croazia)

tel: (+385-1) 4830208/9 fax: (+385-1) 4830207

e-mail: iiczagabria@esteri.it www.iiczagabria.esteri.it

Mercoledì 28 maggio – ore 18.00 - In collaborazione con il Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Zagabria

Conferenza

“Divina Commedia” – Le illustrazioni - Prof.ssa Smaranda Elian (Università di Bucarest)

Smaranda Elian è docente di letteratura e civiltà italiana presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bucarest, Romania. Ha pubblicato volumi e saggi critici sulla letteratura italiana classica e contemporanea, sulla filosofia e la cultura italiana e sulle relazioni della letteratura italiana con le letterature europee. E autrice di numerose traduzioni dall’italiano in romeno fra cui spiccano le opere filosofiche di Giordano Bruno e Tommaso Campanella e la prosa leteraria e filosofica di Giacomo Leopardi. Da parecchi anni si occupa del confronto fra la narrazione nella letteratura e nelle arti figurative. Ha ricevuto il premio “Ennio Flaiano” di saggistica nel 2004 per il suo volume monografico dedicato a Leonardo Sciascia. E membro dell’Unione degli Scrittori di Romania e Commendatore della Repubblica Italiana al Merito Culturale.

Srijeda 28. svibnaj. – u 18.00 sati - U suradnji s Odsjekom za talijanistiku Filozofskog fakulteta u Zagrebu

Predavanje

“Božanstvena komedija”- ilustracije - Prof. Smaranda Elian (Sveučilište u Bukureštu)

Smaranda Elian je profoesorica talijanske književnosti i civilizacije u Odsjeku za talijanistiku Sveučilišta u Bukureštu, Rumunjska. Objavila je knjige i kritičke studije iz oblasti starije i suvremene talijanske književnosti, iz oblasti talijanske filozofije i kulture te o odnosima talijanske i europskih književnosti. Autorica je brojnih prijevoda s talijanskog na rumunjski među kojima se ističu filozofska djela Giordana Bruna i Tommasa Campanelle te književna i filozofska proza Giacoma Leopardija. Dulji niz godina proučava odnose književnosti i likovnih umjetnosti. Dobitnica je nagrade “Ennio Flaiano” za esejistiku 2004. godine, koju je dobila za svoju monografiju o Leonardu Sciasci. Članica je Društva pisaca Rumunjske. Dodijeljeno joj je odličje Talijanske Republike za zasluge u kulturi.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica