Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Comunicato dell’Ambasciata della Repubblica Ceca

Grazie alla ceca Škoda la tradizione del trasporto su rotaie a Cagliari viene ripresa

di Emanuele G. - martedì 25 marzo 2008 - 1818 letture

JPEG - 110.3 Kb
Tram della Skoda forniti alla città di Cagliari

Lunedì 17 marzo 2008 è stata inaugurata la nuova metropolitana leggera di Cagliari.

La giornata festeggia il ritorno dei tram nella città sarda dopo 40 anni dall’interruzione dell’attività tranviara. Oggi, grazie alla ceca Škoda, che ha fornito nove veicoli a pianale ribassato tipo Škoda 06T, alla Fabiani e alle Ferrovie della Sardegna, la tradizione del trasporto su rotaie vine ripresa.

La delegazione ceca, presente alla cerimonia, composta da Škoda e ITC Gruop, era accompagnata da Vladimir Zavázal, Ambasciatore delle Repubblica Ceca in Italia e dal Consigliere commerciale Jan Matoušek. L’Ambasciatore ha aperto l’inaugurazione insieme al Ministro dei Trasporti, al Presidente della Regione Sarda e altre autorità locali.

L’Ambasciatore ha espresso il suo compiacimento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza dei rapporti commerciali tra l’Italia e la Repubblica Ceca come strumento di scambio di competenze e know how e ribadendo che una delle attività più significative della rappresentanza ceca in Italia è proprio quella di promuovere i contatti tra le due realtà commerciali. Il Governatore della Regione Sardegna Soru nel suo intervento inaugurale ha affermato che in vista del futuro ampliamento della rete metropolitana, si prevede un’ulteriore e più importante fornitura di veicoli, confermando l’intenzione di continuare i rapporti con la Repubblica Ceca. La nuova metropolitana leggera rappresenta una nuova ed importante modalità di trasporto pubblico, che concilia le esigenze dei cittadini con quelle dell’ambiente.

La giornata è proseguita con il primo viaggio della metropolitana con destinazione Monserrato tra la soddisfazione dei presenti che hanno accolto con entusiasmo l’idea di un mezzo che collega come un ponte immaginario la regione Sardegna e La Repubblica Ceca, due paesi diversi ma da oggi più vicini.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica