Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento | ActionAid |

Attivismo giovanile per promuovere i diritti sociali in Europa

Nel 2023 e 2024 il progetto sosterrà giovani attivisti/e in Bulgaria, Italia, Polonia, Svezia e Spagna.

di ActionAid - mercoledì 8 febbraio 2023 - 2582 letture

JUST EU and ME

Vuoi difendere i diritti sociali dei/lle giovani nel tuo paese e nell’Unione Europea?
 Vuoi sapere come funziona l’UE e come far sentire la tua voce?
 Vorresti creare una strategia di advocacy coinvolgente?
 Non vedi l’ora di entrare in contatto con altri/e attivisti/e in tutta Europa?

JPEG - 127.4 Kb
Parlamento Europeo

Nel 2023 e 2024 il progetto JUST EU and ME sosterrà giovani attivisti/e in Bulgaria, Italia, Polonia, Svezia e Spagna, con competenze e opportunità per difendere i diritti sociali e l’attuazione del Pilastro Europeo dei Diritti Sociali a livello locale e a livello dell’Unione Europeo, in particolare: accesso all’istruzione, parità di genere e promozione della parità di diritti per i gruppi emarginati.

I/le giovani, come le persone migranti, donne e comunità marginalizzate, sopportano il peso maggiore della crisi sociale ed economica seguita alla pandemia da Covid-19, e hanno dimostrato di avere la capacità di sviluppare proposte per un sistema economico e sociale più inclusivo e giusto.

Il progetto offrirà l’opportunità di acquisire competenze per coinvolgere le comunità e le parti interessate e per creare piani di advocacy a livello nazionale e a livello comunitario sui diritti sociali, da indirizzare a istituzioni e soggetti politici nel contesto delle elezioni europee del 2024.

La struttura del progetto è composta da:

1. un capacity building europeo per attivisti/e; (febbraio 2023 - ottobre 2023)

2. iniziative di advocacy guidate dai/lle partecipanti ai gruppi nazionali rivolte a decisori e stakeholder (Italia, Polonia, Bulgaria, Spagna e Svezia); (giugno 2023 – aprile 2024)

3. azioni di dialogo e advocacy a livello EU con stakeholder, media, istituzioni e decision makers. (aprile 2024 – ottobre 2024).

Nel 2023 sono previsti workshop in Italia, Bulgaria, Svezia e Polonia e webinar online. Le spese per voli, vitto e alloggio sono coperte dai partner di progetto.

La prima occasione per conoscere il progetto e proporsi per partecipare alle attività successive è partecipare al primo incontro on-line, "The European Union and Pillar of Social Rights" che si terrà Venerdì, 3 Febbraio 2023, 9:00 - 13:00 and 14:00 - 15:30 (CET).

Nella pagina dell’evento puoi registrarti e consultare il programma aggiornata con le/gli speakers, tra cui ci saranno rappresentati di istituzioni, movimenti e centri di ricerca europei.

Consulta il programma completo delle attività di capacity building.

Per informazioni scrivi allo staff di progetto ad attivismo at actionaid.org.

Il progetto è realizzato da sette organizzazioni europee: ActionAid Italia (Italia), European Movement International (Belgio), Foundation of Alternative Educational Initiative (Polonia), International Initiatives for Cooperation (Bulgaria), International Initiatives for Cooperation Galicia (Spagna), Nordic Diaspora Forum (Svezia) e Transitions (Repubblica Ceca). Il progetto JUST EU and ME è finanziato dal programma Citizens, Equality, Rights and Values (CERV) Programme (2021-2027)


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -