Ambasciata d’Italia in Romania: apertura ufficio visti presso l’Ambasciata d’Italia in Moldova
Comunicato stampa del 27 gennaio 2009
Nota dell’Ambasciata d’Italia a Chisinau
Dal prossimo 28 gennaio 2009 verrà avviato il Servizio Consolare per il rilascio di Visti da parte dell’Ambasciata d’Italia a Chisinau, presso la sede in via Vlaicu Pircalab, n.63.
Gli utenti che hanno già fissato un appuntamento presso l’Ambasciata d’Italia a Bucarest per il 28 gennaio 2009 e per le date successive sono invitati a presentarsi presso l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Chisinau in via Vlaicu Pircalab, n.63 a partire dalle ore 08.30 nelle date già fissate agli stessi. Le pratiche saranno trattate con le modalità indicate dall’Ambasciata d’Italia a Bucarest. Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il seguente numero telefonico 01505 dell’Ambasciata d’Italia a Chisinau raggiungibile esclusivamente dalla rete fissa.
Gli utenti che presenteranno richieste di appuntamento a partire dal 28 gennaio 2009 potranno avvalersi di un call center con costo chiamata a carico dell’utente di 35 lei/minuto, raggiungibile nei seguenti orari: ore 09.00/13.00 – ore 14.00/17.00 al numero di telefono 01505 che può essere raggiunto esclusivamente dalla rete fissa.
Il personale addetto, che risponderà in lingua moldava, russa ed italiana, fornirà ogni utile informazione e modalità per l’accesso alla valutazione della richiesta di Visto da parte dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Chisinau oltre ad indicare la data di accesso all’Ufficio dopo che l’utente avrà completato i documenti previsti per la richiesta del Visto. L’Ufficio Visti potrà essere anche contattato al seguente numero diretto: 201996.
Le modalità per il rilascio di ogni tipologia di visto si articolano come segue:
1. Acquisizione delle indicazioni per l’istruzione della pratica del visto.
2. Indicazione della data di valutazione della pratica, che avverrà in una determinata data e ad un orario preciso.
3. Accesso all’Ufficio Consolare con la presentazione della documentazione originale richiesta per il rilascio del visto, nella data ed orario stabilito.
L’Ambasciata d’Italia a Chisinau informa inoltre che:
• non sarà possibile accedere all’Ufficio stesso senza aver prima ottenuto l’indicazione della data e dell’orario, per cui è sconsigliato affrontare lunghe attese presso l’Ufficio Consolare.
• ogni utente riceverà indicazione precisa non solo del giorno, ma anche dell’orario di valutazione della pratica, per cui è opportuno giungere presso l’Ufficio Consolare solo negli in orari indicati.
• nessun ufficio o altra struttura di intermediazione nella Repubblica Moldova è stato autorizzato o incaricato a curare pratiche di rilascio Visto per conto dell’Ambasciata d’Italia a Chisinau. Solo i diretti interessati potranno prendere contatto con il call center e con l’Ambasciata e presentarsi all’Ufficio Consolare.
• La presentazione della documentazione richiesta non comporta necessariamente il rilascio del visto, che è subordinato alla valutazione della pratica da parte dell’Ufficio Consolare.
• La valutazione della pratica per il rilascio del Visto avrà i seguenti costi:
35 Euro per i Visti Schengen (60 Euro per i cittadini non moldavi)
75 Euro per le altre tipologie di Visto
• Il versamento delle previste spese amministrative dovrà avvenire sul conto corrente dell’Ambasciata d’Italia a Chisinau n. 225190023 presso le sedi autorizzate della “EximBank – Gruppo Veneto Banca” in tutto il territorio della Repubblica Moldova, nelle modalità che saranno indicate dal call center o dall’Ambasciata. Non è previsto alcun pagamento ulteriore oppure versamento di somme di denaro al personale addetto agli sportelli del Ufficio Consolare. Le suddette sedi potranno essere individuate anche nel sito internet della stessa Banca (www.eximbank.com).
• Per eventuali chiarimenti o indicazioni utili l’utente potrà scrivere anche al seguente indirizzo di posta elettronica: italiavisa@gmail.com.
- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -