n. 566 - "Quannu ni marturìanu, pari ca ci séntemu piaciri" (24 aprile 2013)

Girodivite n. 566 - "Quannu ni marturìanu, pari ca ci séntemu piaciri" (Quando ci sporcificano, sembra che ci proviamo piacere)

di Redazione - martedì 23 aprile 2013 - 2368 letture

Il numero 566 di Girodivite: "Quannu ni marturìanu, pari ca ci séntemu piaciri" (24 aprile 2013). Quando ci sporcificano, sembra che ci proviamo piacere. In questo numero:


** Usb all’arrembaggio dei Fondi Pensione nel Pubblico impiego ** di Redazione
- 23 aprile 2013

USB irrompe nella sala della Direzione Generale dell’Inail durante la presentazione del fondo di previdenza complementare Sirio

- > http://www.girodivite.it/Usb-all-arrembaggio-dei-Fondi.html


** Le bugie del governo Monti sul MUOS di Niscemi ** di Antonio Mazzeo
- 23 aprile 2013

Un “disguido”. Cioè un mero errore d’interpretazione o di valutazione degli atti predisposti dalla Regione Siciliana che ha consentito al Pentagono di fare un piccolo passo avanti nella costruzione del terminale terrestre del MUOS di Niscemi.

- > http://www.girodivite.it/Le-bugie-del-governo-Monti-sul.html


** Rc auto: stop al decreto ammazza risarcimenti ** di giovanni d’agata
- 23 aprile 2013

Continua la battaglia contro il decreto soprannominato, a ragione, “ammazza risarcimenti” che vuole abbattere sino al 60 % il valore delle liquidazioni in favore dei danneggiati

- > http://www.girodivite.it/Rc-auto-stop-al-decreto-ammazza.html


** In fuga da Istanbul, lungo le vie dell’eroina e dei racket che portano in Europa ** di Redazione
- 23 aprile 2013

La lunga marcia dal Bosforo al vecchio continente di un rifugiato politico in Italia. Le piste del narcotraffico. I trattamenti dei servizi segreti dell’Est. Le tratte di esseri umani. Le disillusioni della «terra promessa». Un articolo di Carlo Ruta.

- > http://www.girodivite.it/In-fuga-da-Istanbul-lungo-le-vie.html


** Il ricompattamento del sistema nel segno di Napolitano ** di Lucio Garofalo
- 23 aprile 2013

Appare evidente che ha vinto l’astuta strategia di Berlusconi, mentre gli altri (chi più chi meno) si sono rivelati o confermati dei dilettanti allo sbaraglio. La rielezione di Giorgio Napolitano alla presidenza della Repubblica è il risultato “machiavellico” di un accordo consociativo, o “inciucio”, raggiunto tra PD e PDL per la costituzione di un supergoverno in perfetta continuità con le politiche seguite negli ultimi tempi, in modo particolare con le direttive impopolari ed antipopolari imposte (...)

- > http://www.girodivite.it/Il-ricompattamento-del-sistema-nel.html


** La poesia della settimana: Assunta Finiguerra ** di Piero Buscemi
- 23 aprile 2013

Una delle espressioni più significative della poesia dialettale. Da una terra di tradizioni storiche e culturali: la Basilicata.

- > http://www.girodivite.it/La-poesia-della-settimana-Assunta.html


** Il quadro della settimana: "Signora ritta al virginale" di Jan Vermeer ** di Redazione
- 23 aprile 2013

Olio su tela

cm 51,7 x 45,2

anno 1670

conservato alla National Gallery di Londra

- > http://www.girodivite.it/Il-quadro-della-settimana-Signora.html


** Bibì & Bibò oggi sposi ** di Adriano Todaro
- 23 aprile 2013

Napolitano li ha benedetti e prolunga il suo mandato. In piazza, catarsi collettiva con lacrime e grida a favore di Rodotà

- > http://www.girodivite.it/Bibi-Bibo-oggi-sposi.html


** Domenica 28 aprile Carlentini SR– Incontro pubblico a sostegno della Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero. ** di Giuseppe Castiglia
- 23 aprile 2013

Il Movimento 5 Stelle organizza a Carlentini un incontro pubblico a sostegno della Campagna di raccolta firme per la Legge di Iniziativa Popolare Rifiuti Zero. Facciamo conoscere a tutti questa opportunità di cambiamento per tutte le città italiane, anche nostra.

- > http://www.girodivite.it/Domenica-28-aprile-Carlentini-SR.html


** Viggilia franciscana ** di Silvestro Livolsi
- 22 aprile 2013

Viggilia franciscana, il volume che l’editrice di Valverde, Le farfalle, ha da poco mandato in libreria, raccoglie due preziosi poemetti, in dialetto siciliano, del grande poeta di Linguaglossa, Santo Calì (1918 - 1972) che oltre che scrittore (e componente importante del movimento d’avanguardia letteraria Antigruppo 73, che contribuì a fondare) fu anche studioso del folklore e docente di Lettere. I due componimenti di Calì, ripresi dai testi manoscritti (dato che una loro pubblicazione a (...)

- > http://www.girodivite.it/Viggilia-franciscana.html



- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -