Sei all'interno di >> :.: Primo Piano | Movimento | Amref Italia |

Un luogo sicuro in cui imparare e crescere

Oggi Frank può crescere e iniziare a costruire il suo futuro in un luogo sicuro, ma non è stato sempre così.

di Amref Italia - mercoledì 21 giugno 2023 - 930 letture

Il piccolo Frank sta facendo progressi. Prima di tornare a rincorrere la sua amichetta Brenda le versa un po’ di acqua presa da una brocca, sotto lo sguardo amorevole della sua maestra Tereza.

“Quest’anno ha anche imparato a contare e scrivere il suo nome. Questi bambini mi riempiono di gioia, sono la motivazione per continuare a fare il mio lavoro ogni giorno” ci racconta la maestra della scuola materna di Mzenene, in Malawi.

Oggi Frank può crescere e iniziare a costruire il suo futuro in un luogo sicuro, ma non è stato sempre così.

Nella sua scuola, frequentata da 110 piccoli allievi sotto i 5 anni, c’era un unico ed inadeguato bagno e mancava completamente l’acqua pulita.

“Per i miei alunni frequentare le lezioni era diventata una minaccia. A scuola si ammalavano di diarrea, prendevano la scabbia o il tracoma. Senza contare che per recuperare un bicchiere di acqua pulita erano costretti ad abbandonare la lezione per chiederlo nelle case vicine. Insegnare in un posto dove non puoi proteggere la salute dei tuoi allievi era davvero frustrante”.

Grazie al lavoro di Amref la scuola è stata dotata di un punto di accesso all’acqua a pochi metri di distanza dall’edificio e di nuovi servizi igienici per gli adulti e per i bambini e le bambine.

"I bambini hanno bisogno di servizi igienici, bagni e acqua pulita. Ora possono frequentare le lezioni in un luogo sicuro", dice Tereza.

La scuola materna svolge un ruolo importante nel suo villaggio e nel suo Paese, il Malawi.

"Aiutiamo questi bambini a crescere, imparare e ad avere passione per la scuola, e non sentiamo stanchezza o dolore perché sappiamo che stiamo contribuendo a plasmare il loro futuro", afferma l’insegnante. Il nostro impegno per far diventare la scuola un luogo sicuro

Proteggere il diritto all’istruzione dei bambini è fondamentale per permettere loro di crescere, scoprendo il mondo e le sue culture, e di diventare cittadini attivi e responsabili delle proprie comunità.

Nei nostri progetti dedicati alla protezione del diritto alla salute dei bambini sviluppiamo programmi di educazione e di sensibilizzazione igienico-sanitaria, uniti spesso alla costruzione di aule, di punti di lavaggio per le mani e di cisterne per la raccolta di acqua pulita.

Rendere adeguato e sicuro il luogo dell’istruzione è la condizione necessaria affinché i bambini possano studiare con serenità e continuità.

JPEG - 167.7 Kb
scuola-igiene-amref


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -