Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Sorrento: An Angel for Christmas

di Redazione - lunedì 4 dicembre 2023 - 427 letture

Il calendario 2024 di About Sorrento , progetto creativo nato dalla caparbietà di un gruppo di giovani che ha deciso di rendere condivisibile la volontà di raccontare il proprio territorio, inaugura, il prossimo 15 dicembre 2023, la quinta edizione della mostra fotografica.

La photo exibition sarà aperta al pubblico dal 15 dicembre in vicolo II Fuoro e dal 1 al 15 gennaio 2024 raddoppierà nella storica cornice del Chiostro di San Francesco, uno dei monumenti più antichi di Sorrento. Situato a ridosso dell’omonima chiesa e della Villa Comunale, il Chiostro è una suggestiva struttura d’epoca trecentesca, la cui architettura è a dir poco unica. Costruito sui resti di un monastero del VII secolo, il chiostro, fonde lo stile tipicamente trecentesco con quello di epoche successive, inglobando resti provenienti da templi pagani ed altri scavi archeologici.

La mostra celebra annualmente il contest fotografico, dedicato per il 2023 al tema “ LIFE: LA VITA IN PENISOLA SORRENTINA ” per raccontare non solo i panorami e l’aspetto turistico, ma anche la vita attraverso i gesti, le tradizioni, il folklore. La manifestazione è realizzata con il contributo del Comune di Sorrento e con il Patrocinio della Regione Campania e dei Comuni di Massalubrense, Meta, Piana di Sorrento, Sant’Agnello, Vico Equense.

Il Natale per le strade di Sorrento ha ormai il sapore delle arti figurative. “ Angel of Life ” è la potente installazione in legno riciclato che godrà di un Live Event nei giorni 9, 10 e 11 Dicembre 2023, per poi restare visitabile fino al 15 Gennaio 2024 nella Villa Comunale, in via di San Francesco. “Per me- spiega l’artista- l’angelo una figura carica di molteplici significati: non solo ci avvicina metaforicamente alle festività natalizie, ma ci ricorda la leggerezza dell’essere, la dualità dell’identità di ognuno di noi, evidenziando il connubio umano-divino, fisico- spirituale, sogno-realtà”.

Luigi si definisce un "artista rinascimentale", desideroso di comunicare e condividere la sua visione artistica con il mondo ed è per questo che il suo lavoro spesso coinvolge la comunità locale e incoraggia l’interazione con il pubblico durante la creazione delle sue opere. Infatti, è noto per il suo approccio all’arte come esperienza collettiva che evoca emozioni e connessioni con il pubblico, mentre il processo di bruciare le opere alla fine del loro ciclo diventa un evento di grande impatto emotivo.

“Gioco con il materiale, una materia povera, riciclata, uno scarto che trasformo - la trasformazione per me è la magia dell’arte - in qualcosa di diverso e prezioso: la pesantezza in leggerezza, gioco con il vuoto e il pieno e così tutto può volare”.

Il periodo natalizio sarà infine occasione per presentare la declinazione Sorrentina dell’iconico progetto ideato e curato da Stylo Project srl, City Adventure . Una APP che, attraverso un City-game pensato per cittadini e turisti, metterà in palio una copia del Calendario 2024 di About Sorrento e permetterà agli utenti di scoprire, divertendosi, le bellezze nascoste di questa meravigliosa città ___ About Sorrento nasce come progetto dedicato alla penisola sorrentina. Una vetrina basata sul concetto di aggregazione che intende, sin dalla sua fondazione, raccontare il territorio da cui nasce. Il turismo, le ricchezze, le attività che regalano emozioni a chi, vivendole, scopre l’identità di questi luoghi: lo storytelling di questo prodotto digitale, che in soli tre anni, nonostante la situazione pandemica, ha saputo diventare un valido riferimento per l’utente medio che vuole orientarsi nella visita dei 6 comuni, è forte e semplice allo stesso tempo. Caratteristiche che si ritrovano a pieno nel suo prodotto iconico, il calendario fotografico, frutto di una social community partecipativa e dallo spirito artistico.

https://www.aboutsorrento.com/

Luigi Stinga è un artista visionario con radici profonde nell’arte e una missione unica: condividere la creazione artistica con il mondo. La sua storia d’arte inizia con il suo straordinario retaggio familiare, poiché ha ereditato la passione per l’arte da suo padre, Vincenzo Stinga. Dopo aver completato i suoi studi presso l’Accademia delle Belle Arti, Luigi ha intrapreso un percorso di scoperta e crescita artistica che lo ha portato a Tenerife, un’isola che ha cambiato il corso della sua carriera. Durante il suo indimenticabile periodo Erasmus a Tenerife, Luigi ha scoperto un nuovo mondo di ispirazione e ha deciso di stabilirsi sull’isola per condividere la sua visione unica dell’arte con il pubblico. Ciò che rende Luigi Stinga un artista straordinario è il suo approccio all’arte come esperienza collettiva.

Ogni sua opera d’arte diventa una performance, coinvolgendo attivamente la comunità locale e il pubblico durante il processo creativo. La sua capacità di evocare emozioni profonde e connessioni attraverso l’arte è una testimonianza della sua maestria e della sua sensibilità artistica. L’elemento più iconico del lavoro di Luigi è la sua creazione d’arte effimera, spesso realizzata con legno riciclato. Queste opere d’arte, cariche di significato e bellezza, hanno una destinazione finale unica: vengono bruciate durante eventi spettacolari. Questo atto di bruciare l’opera alla fine del suo ciclo di vita rappresenta un’esperienza di grande impatto emotivo e simboleggia la bellezza e la fragilità dell’arte.

https://www.instagram.com/eco.art.luigi.stinga?igshid=MTk0NTkyODZkYg%3D%3D

City Adventure è l’innovativo progetto ideato e realizzato dalla Stylo Project per guidare i turisti alla scoperta dei territori del nostro Bel Paese. Un percorso cittadino è stato creato appositamente per i cittadini di Sorrento. Scaricando gratuitamente l’App City Adventure visitare il territorio sarà piacevole come una visita guidata e divertente come un quiz. In occasione delle festività natalizie, chi conclude il percorso proposto avrà diritto a ricevere gratuitamente una copia del calendario di About Sorrento 2024.

https://www.cityadventure.it


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -