Sei all'interno di >> GiroBlog | Schizzi & Ghiribizzi |

S&G n. 248 - Succede a VLS1929

Succede che a Villasanta (VLS1929) in Brianza esista una Junta "in". Sì è vero. ma come prefisso.

di Franco Novembrini - mercoledì 27 dicembre 2023 - 882 letture

Secondo quello che si legge, non solo sugli house organ, VLS1929 è retta da una Junta considerata "in" cioè alla moda. Sono d’accordo ma penso che spesso "in" sia il prefisso di molte annunciazioni, promesse e iperbole varie. non passa giorno che il bollettino di casa non annunci eventi mitici quali la piantumazione di alberelli, tacendo però se la stagione è quella giusta per farlo e chi dovrà innaffiarli anche in inverno se questa sarà secca e a far arrivare acqua alle radici che sono un metro sottoterra non basterà qualche pioggerella saltuaria. Ma tanto alla cooperativa che le piantuma ne hanno altre e vuoi mettere poter annunciare la messa a dimora di nuove piante senza dire niente di quelle seccate o seccanti. Poi però chi paga?

Amianto&cemento - Della discarica a cielo aperto che insiste dagli scorsi mesi estivi fra le vie Manara e Sciesa niente, nessuno vede e nessuno ne parla, escluso il tapino. E si che davanti ci passano un po’ tutti i dipendenti o reggenti del Comune. Se poi si dovesse scoprire che veramente dai sacchi escono polveri di amianto e cemento daremo la colpa al Bajon, ballo sudamericano degli anni 50 dello scorso secolo.

Invidia di Malagrotta - A Roma si incendiato novellamente l’inceneritore di Malagrotta e a VLS1929 si può leggere sul mitico ed inutile "Open", che il 21 gennaio del nuovo anno la Junta ha messo in programma di nuovo il falò di Sant’Antonio sospeso per causa del Covid, ma certamente sosterranno che sono i cittadini a volerlo. Bene! Se lo vogliono lo facciano nelle vicinanze delle loro abitazioni. Io ricordo che un bravissimo meteorologo anni fa diceva che era pericolosamente negativo accendere un fuoco di grandi dimensioni che avrebbe prodotto molto Co2 e se a questo si aggiunge il fatto che gran parte del legname è composto di vecchi pallets che notoriamente sono trattati con il pesticida bromuro di metile (methil bromide) che viene rilasciato se bruciato e possono essere pericolosi anche quelli, ma sono pochi, che non sono trattati in quanto i pallets nella loro vita servono per trasportare olii, solventi o acidi che li impregnano. Notoriamente anche il legname usato per i mobili può essere poco salutare. Ora se molti cittadini di altri quartieri e di altri paesi vogliono vedere fuoco e fiamme chiedano che sia proiettato su maxischermi, come le partite di calcio, l’incendio di Malagrotta. Se poi si leggono i giornali o si ascoltano i tg si viene a sapere che il Covid è vivo e vegeto. Lui.

Successi &in...successi - Fra gli insuccessi di questa Junta un piccolo esempio potrebbe essere quello che le trombette dicevano di una vittoria sull’area Lombarda Petroli quando invece sono state respinte le argomentazioni del Comune. poi del cantiere per l’allargamento del cimitero fermo da anni che dire? Parlare della esclusione della cooperativa La Speranza da un ottimo servizio che svolgeva da anni con uno più scadente e pagato il doppio? Ricordo anche in questi anni nei pressi dei terreni della Lombarda Petroli è stata scoperta e chiusa dalle forze dell’ordine una discarica abusiva della quale nessuno parla più. Tutto a posto? Speriamo. L’elenco è ancora molto lungo e lo riprenderemo nelle prossime puntate. Cinque mesi alle elezioni. (3 - continua)


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -