Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Giro-guida al capodanno siciliano 2005

Il capodanno s’avvicina e l’ansia su dove passare l’ultima sera dell’anno e la prima mattina dell’anno nuovo, sale. Questo è ciò che la nottata catanese offre.

di Tano Rizza - mercoledì 29 dicembre 2004 - 7627 letture

Il capodanno s’avvicina e l’ansia su dove passare l’ultima sera dell’anno e la prima mattina dell’anno nuovo, sale. Sono diverse le possibilità per trascorrere la notte più lunga all’insegna della musica. Club, locali e pub sono gli organizzatori di queste serate, bottiglie e buona compagnia faranno il resto. Questa è una sorta di "giro-guida al capodanno catanese 2005". Buone le possibilità di scelta. Iniziamo con quel che offre CATANIA

Cominciamo con il Centro culture contemporanee Zò, il locale di piazzale Asia, ha scelto di offrire ai suoi assidui il dj set di Alessio Bertallot, saranno le sonorità clubbing, quindi, a fare da protagonista nella notte di Zò, Bertallott è la voce e il selezionatore delle musiche di b-side, il programma serale di radio-dj ormai un punto di riferimento nazionale per chi ama i beat della club-culture.

Andando ancora per club di Catania, troviamo il Taxi Driver. La serata organizzata dal Taxi porta il nome di "Pop Spotting", paesaggi sonori rock curati all’insegna dei dj: Antonio Vetrano, JJ.Salafia e Renato/G.Lo, insieme al guest Mr Puppet (from UK). Rock ma non solo, anche pop, ska, punk, xover, hip hop, patchanka, reggae, asian, ragga, r’n’b, rare grooves. Ingresso: 10 Euro.

Passando ai pub del centro storico, troviamo la serata messa a disposizione da La Chiave che, organizza Bitfreax "TheLastNightOfTheYear"con i dj’s Salvo Borrelli e D.Ajello "Blatta" + S.Dub (synth) + vj Kar + guest: Francesco Cusa (batteria).

Diamo un’occhiata veloce agli altri pub catanesi: al Waxy O’Connor’s Exem in concerto, all’Hard Rock Café dj Fabio Massimino, sonorità commerciali, r&b, ’70, ’80, ’90. Spostandoci dal centro storico il Fabbrik offre il dj set di Da Black Connection feat. dj Emilio Ruffo e live sax & flute Claudio Giglio con le loro performance nù jazz, electro funk, afro-tribal, rare groove.

Poco fuori Catania troviamo la nottata "Ikebana" (Svincolo autostradale S.Gregorio-Catania, uscita Canalicchio) dove il dj Peppe Lo Faro sarà alla presa con le sue selezioni commerciali, r&b, ’70, ’80, ’90.

Sonorità radicalmente differenti quelle che si potranno ascoltare, per quatto giorni, al Guernika Fabbric. Il centro sociale, situato nella zona industriale, sarà protagonista del rave- party "New year in Siciliy". Unico appuntamento del genere nella nostra regione (e nell’intera Italia meridionale), il Guernika fabbrik, sarà location di un rave che vedrà la partecipazione di sound sistem internazionali. Tre sale dove si alterneranno i dj set di Arcanoid, Haekage, Tms, Tomahawk, Kernel Panic, Lgz, Teknonogite e Prannk, nomi di qualità per quella che è la scena elletronica, teckno, Jungle e DnB europea. Una quattro giorni tutta da saltellare a ritmo di beat veloci e pesanti. Ascoltabili dal 31 Dicembre al 4 Gennaio.

Queste le principali serate organizzate a Catania.Ci sarà anche un’evento in piazza, a Piazza Università, sarnno protagoniste tre band per festeggiare il 2005 dalle ore 22,00 ad ingresso libero saranno live i Tinturia, Luca Dirisio e Paola & Chiara, a seguire il Dj set con i dj di Radio SIS.

FUORI PROVINCIA troviamo diversi appuntamente per la notte di capodanno; A Ragusa, troviamo Carmen Consoli a Piazza Liberta, a Siracusa in Piazza Duomo, ci sarà Dj Francesco, Luca Di Risio e Paola e Chiara, ad Acireale Nino Frassica, allo Sporting Club di Siracusa il Dj Set di Paolo Mei e Lorenzo Urciullo, A Rosilini (SR) si ballera raggae al Pub Eremo di Santa Croce con la selezione dei migliori dj isolani. A Palermo, Claudio Baglioni in Piazza Politeama.

Ancora, in provincia di Ragusa, a Vittoria Il 31 Dicembre 2004 si svolgerà presso la Villa Comunale di Vittoria, con ingresso gratutito, un concerto organizzato dall’associazione culturale la Mangiatoia con il patrocinio dell’amministrazione comunale in occasione dei festeggiamenti di fine anno. Alle 19 si esiberanno 4 giovani band della città di vittoria che muovendosi tra le sonorità ska folk rock. Zenith, Sgranker, Banda Mundi,RMS. Dalle ore 24.00 si esibiranno i Majnun con : Nour eddine Bannour voce e percussioni, Habib khouki percussioni arabe, Peppe di Mauro percussioni a cornice, fabio di Benedetto OUd.Seguirà uno spettacolo di danza del ventre interpretato da SAIDA E LE STELLE D’ORIENTE.

Una festa di fine anno popolare di spirito multietnico, un’occasione di incontro, scambio e condivisione tra culture diverse che convivono sulla stessa terra.

Adesso non avete da scegliere, la redazione di Girodivite vi augura un buon capodanno da trascorrere in compagnia di tanta buona musica. Per le notizie dell’ultima ora, per essere a conoscenza di ciò che il resto della Sicilia offre, cliccate sulla sezione "Eventi in Giro" che sarà costantemente aggiornata sulla "movida" di fine anno.


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -