Sei all'interno di >> :.: Culture | Musica |

Festival estivi 2005. Guida alle sonorità: prima parte

Iniziamo la guida con cinque eventi: Cornetto Algida Free Music,Heineken Jammin’s Festival, Arezzo Weve Love Festival, Neapolis Rock Festival e Gods of Metal. Date, nomi e anticipazioni...

di Tano Rizza - mercoledì 1 giugno 2005 - 5621 letture

Con l’entrata della bella stagione inizia a farsi alta la voglia di musica dal vivo. Festival, concerti, raduni, e live set saranno protagonisti delle serate in Italia. Eventi che si susseguono ogni anno, regolari, attesi dal grande pubblico amante della musica. Appuntamenti fissi che fortunatamente tornano a riempire le piazze e gli spazi, da Nord a Sud.

Saranno soprattutto i festival a farla da protagonista. Girodivite, come ogni anno, vi dà una sorta di guida generale agli eventi in giro. Vi indicheremo le date e gli artisti che si alterneranno nella penisola. Lo faremo in più puntate. Iniziamo con una guida a livello nazionale in due puntate e in seguito vi terremo aggiornati sugli appuntamenti siciliani. Sta a voi scegliere cosa andare a vedere.


Cornetto Algida Free Music

Sarà lo start Up. Un carrozzone itinerante che partirà da Milano il prossimo 29 Maggio. Sul palco allestito in Piazza Duomo saliranno: Francesco Renga, The Black Eyed Peas e Avrille Lavigne. Seconda tappa a Roma, il 19 Giugno, con i Duran Duran. Terza tappa a Napoli in Piazza Pebliscito, il 17 Luglio, ospite Jamiroquai.

Heineken Jammin’s Festival

Il tradizionale appuntamento di Imola si svolgerà nelle giornate del 10-11-12 Luglio. Cast di alto livello anche per quest’edizione. Il 10 Luglio si esibiranno: Velvet, Paspa Roach, Le Vibrazioni e Vasco Rossi. L’ 11 Luglio: I M Kloot, Garbage, Grren Day e R.A.M. Il 12 per la serata di chiusura: Mercury Rev, Billy Idol, Velvet Revolver e Oasis.

Arezzo Weve Love Festival 2005

Dal 12 al 17 Luglio ad Arezzo, ad alternarsi negli spazi del festival sarà una eterogenea programmazione musicale. Live ed elettronica,video, fumetti,teatro e informazione Per la sezione musicale si esibiranno: Antony and the Jonsons, Motorhead, The Kills, Lura, Negramaro, Elio e le storie tese, Emir Kusturica, Ascanio Celestini, Enrico Ghezzi, Andrea Chimenti, Krikka Reggae, Fabio De Luigi, Ralf, Goldie e Josefa Idem, ed il cast non è ancora al completo.

Neapolis Rock Festival

A Napoli, dal 7 all’8 Luglio all’arena Flegea. Scendendo più a Sud è il primo evento degno di nota in questa prossima estate. Ospiti on stage: Battles, Kasabia, Krafwerk, Lcd Sounsystem, NomeansNo, piano Magic, e Resina il 7 Luglio. Il giorno dopo: Marlene Kuntz, Nick Cave, Karate, Hood, Andi Toma per il Mouse on Mars dj7, The (international) Noise Conspiration, Toro MdRae e Tori Amos. Anche in questo caso, questi sono i nomi confermati, ma il cast può ancora allungarsi.

Gods of Metal

Per gli amanti delle sonorità più dure. A Bologna, Arena parco Nord, 11 e 12 Giugno. Ad esibirsi live il meglio della scena metal modiale. Questo il programma definitivo: Iron Maiden, Lacuna Coil, Obituari, Young Lad, Dragon Force, Mastodon, Muvayne, Evergray per la data dell’ 11 Luglio. Il giorno dopo: Motley Crue, Megadeth, Antrax, Accept, Yngwie Malmstee, Black Label Society, Hammerfall, Estrema ed Exilla.

Questa è una prima, parziale, guida ai festival estivi 2005. Nel prossimo numero di Girodivite vi forniremo date e artisti in programmazione per questi eventi: Lucca Summer Festival, Mantova Music Festival, Metarock, No Borders Music Festival, Rototom Sunsplash, Six Day Sonic, Madness, Tradate Iron Fest. Non sono ancora tutti, non è la guida integrale alle sonorità estive. Ma, nel giro di un paio di settimane vi forniremo tutte le coordinate musicali a voi necessarie. A seguire poi, vi terremo aggiornati sui festival made in Sicily. Tenete i vostri mouse incollati su Girodivite


Rispondere all'articolo - Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -