Sei all'interno di >> :.: Culture | Libri e idee |

È uscito il nuovo annuario della pace.

Realizzato dalla Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace, la terza edizione dell’annuario della pace ducumenta un anno da non dimenticare che verrà ricordato per la guerra in Iraq ma anche per la diffusione su scala planetaria del più grande movimento per la pace degli ultii decenni.

di Redazione - domenica 23 novembre 2003 - 7257 letture

Arriverà nelle librerie nei prossimi giorni il terzo Annuario della pace, realizzato dalla Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace (a cura di Luca Kocci, Asterios editore, pp. 376). Esce - per una coincidenza non voluta - proprio mentre la guerra piomba sull’Italia, pochi giorni dopo l’attentato di Nassiriya, in un momento in cui diventa quindi ancora più urgente interrogarsi sulle questioni relative alla guerra e alla pace.

Un anno, quello preso in esame dall’Annuario (dal giugno 2002 al maggio 2003), che verrà ricordato per la guerra in Iraq ma anche per la diffusione, su scala globale, del più grande movimento per la pace e contro la guerra degli ultimi decenni. Un anno da non dimenticare, quindi, che l’Annuario della pace documenta analiticamente, con le cronologie di 12 mesi di guerra e pace, ed analizza nei suoi molteplici aspetti geopolitici, economici, giuridici, sociali, religiosi e culturali. In appendice una guida essenziale ai siti internet e alle riviste per la pace.

Analisi, articoli, cronologie, interviste e schede di Alessandro Marescotti, Salvatore Scaglione, Giulio Marcon, Ettore Masina, Giulietto Chiesa, Diego Marani, Raniero La Valle, Michele Paolini, Lauso Zagato, Domenico Gallo, Carlo Gubitosa, Tonio Dell?Olio, Gianni Novelli, Giovanni Sarubbi, Nanni Salio, Luigi Accattoli, Alessandro Portelli, Massimo Paolicelli, Giorgio Beretta, Loris Capovilla, Giovanni Benzoni, Antonio Cassese, Piergiorgio Pasqualotto, Giuliana Martirani, Massimo Toschi, Francesco Iannuzzelli, Lidia Menapace e altri.

Poesie inedite di Michele Ranchetti. Illustrazioni di Guido Fuga.

Con la collaborazione della scuola di ricerca e critica delle antropologie ?Vasti?, del settimanale ?Internazionale? e dell?associazione PeaceLink.

Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace, Annuario della pace (giugno 2002-maggio 2003), a cura di Luca Kocci, Asterios, Trieste, 2003, pp. 376, euro 25)

(nelle migliori librerie o direttamente ad Asterios editore, via Pigafetta 1, 31148, Trieste; tel. 040811286, fax 040825455, e-mail asterios.editore@asterios.it)

L’Annuario della pace verrà presentato al pubblico durante il terzo Salone dell’editoria di pace (Venezia, 6-8 dicembre 2003)

Informazioni:

Luca Kocci, tel. 3406099673, e-mail lkocci@tiscali.it (Annuario della pace)

Giovanni Benzoni, tel. 0415206960 e 3282517362, e-mail gbenzoni@tin.it (Salone dell?editoria di pace)

Web:Terzo salone dell’editoria di pace


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -