Sei all'interno di >> Flash |

Dichiarazione dell’On. Marziano, in merito alla vicenda Sai8 ed in risposta alle dichiarazioni rilasciate ad alcune testate giornalistiche dall’Assessore Regionale all’Energia Marino:

"Non voglio entrare nel merito delle ragioni che hanno portato il commissario dell’Ato idrico a procedere alla revoca del servizio a Sai 8. Evidentemente si tratta di inadempienze tali da giustificare una decisione così drastica e rilevante. Ma fino ad ora avevo capito che la decisione di revocare il contratto asserisse alle inadempienze nella gestione (tariffe non applicate correttamente, investimenti previsti e mai fatti, inadempienze nei confronti del Consorzio Ato Idrico).

di Giuseppe Castiglia - mercoledì 10 luglio 2013 - 2518 letture

Ma le affermazioni dell’assessore Marino vanno oltre quando dice che il contratto stesso non doveva essere firmato e che ci sarebbero delle responsabilità nell’averlo firmato e posto in essere. Io non voglio entrare nel merito di tutto il resto ma contesto queste affermazioni di Marino sulla validità e legittimità del contratto. E’ utile intanto ricordare che la decisione di procedere all’affidamento del servizio ai privati fu assunta da 21 sindaci su 21.

Che nella commissione di gara c’erano personalità illustri quali il giudice Santiapichi e il professore Centorrino. Che l’unica modifica avvenuta in corso d’opera riguardante la fidejussione fu richiesta e concessa dalla Regione siciliana in quanto unica soluzione possibile. Che prima di procedere alla firma del contratto fu chiesto parere legale e che tutti gli atti sono stati approvati dal Consiglio di amministrazione.

Senza voler difendere le ragioni dell’azienda che dovrà farlo da sè la validità del contratto è stata riconosciuta da una sentenza del Corte di cassazione a sezioni riunite. Spero quindi che l’assessore possa correggere le sua affermazioni in merito a questo punto altrimenti sarà costretto a difendere la correttezza dell’operato della mia amministrazione ed il Consorzio Ato Idrico in tutte le sedi necessarie".


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -