Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

CZECH REPUBLIC: Giro d’Italia 2017: tappa a Praga?

Praga, 25 giugno 2015

Per gentile concessione della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca (Repubblica Ceca)

di Emanuele G. - domenica 28 giugno 2015 - 2506 letture

La notizia che il comitato organizzatore del Giro d’Italia sta valutando Praga e la Repubblica Ceca come una delle possibili sedi della tappa inaugurale della nota corsa ciclistica è trapelata a metà giugno sui media locali.

Il figlio dell’ex presidente della Repubblica, Vaclav Klaus jr, ha riferito in un’intervista che il presidente del comitato organizzatore del Giro d’Italia, Mauro Vegni, ha già fatto un primo sopralluogo nella capitale ceca a marzo. Praga e la Repubblica Ceca hanno quindi passato una prima fase di valutazione e potrebbero aggiudicarsi la tappa inaugurale dell’edizione 2017 o 2018. L’interesse è stato confermato dagli stessi organizzatori del Giro, sebbene l’edizione 2017 sarà la centesima, ha riferito al quotidiano MfDnes Vaclav Klaus jr.

Con partenza da Praga verso Bratislava, la gara attraverserebbe diverse regioni e città – continua Vaclav Klaus jr. – e sarebbe la prima volta che il Giro d’Italia partirebbe dall’Est Europa. Per fare ciò, però, gli organizzatori dovranno superare alcuni concorrenti agguerriti. Sarebbero infatti in lista anche Dubai e Washington.

La comunità imprenditoriale italo-ceca non rimane indifferente. “Una prima idea di questo tipo fu formulata da me e da Enzo Cainero, patron delle tappe del Giro d’Italia in Friuli – riferisce Augusto Razetto, consigliere della Camera Italo-Ceca con delega allo sport e alla cultura – Si tratta di un progetto molto ambizioso, che porterebbe un grande indotto alla città di Praga e alle altre città interessate in termini di visibilità internazionale. Se Praga dovesse essere scelta per la tappa inaugurale, la Camera si spenderà con il massimo dei suoi sforzi per il successo di questo grande evento”.

Vista la grande popolarità del ciclismo tra i cechi, il passaggio del Giro avrebbe delle ripercussioni positive anche sull’immagine dell’Italia, che verrebbe sicuramente rafforzata. Insieme al Tour de France, il Giro è una delle più importanti gare ciclistiche – riferisce ancora Razetto – Il Giro d’Italia, assieme agli altri eventi sportivi, come la Maratona di Praga organizzata da Carlo Capalbo, socio della Camera e pilastro dell’italianità in Repubblica Ceca, dimostrano la grande capacità di creazione e realizzazione e la particolare cura per i dettagli che hanno gli italiani anche in ambito sportivo”.

Questo evento rappresenta quindi un vero volano di visibilità per la città di Praga e per il Paese, senza la necessità di sobbarcarsi i costi per la costruzione di infrastrutture sportive, come nel caso delle Olimpiadi. Anche per questo, i promotori si augurano un forte sostegno da parte delle amministrazioni locali, augurandosi che sappiano riconoscere il valore aggiunto che contraddistingue il Giro d’Italia.

Per leggere la notizia sul sito della della Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca si prega di CLICCARE QUI


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica