Sei all'interno di >> Eventi in giro |

"Bibliopride 2013" Il 5 ottobre 2013, la Biblioteca Civica di Lentini aderisce all’iniziativa "Biblioteca in cortile".

Il 5 ottobre 2013 si svolgerà a Firenze la giornata conclusiva della seconda edizione del "Bibliopride 2013" - Giornata Nazionale delle Biblioteche - organizzata dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) con l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del MiBAC. Nell’ambito del "Bibliopride 2013" si realizzeranno iniziative nelle biblioteche di tutta Italia che aderiscono al progetto. La Biblioteca Civica di Lentini aderisce con l’iniziativa "Biblioteca in cortile".

di Giuseppe Castiglia - mercoledì 2 ottobre 2013 - 1827 letture

JPEG - 133 Kb
bibliopride

Abbiamo pensato di dedicare quest’evento alle bambine e ai bambini delle scuole elementari degli Istituti Comprensivi di Lentini, per dare continuità agli obiettivi che hanno guidato l’amministrazione comunale nell’allestire la "Festa dei libruzzi" del 18 giugno scorso, la prima di una serie di attività che si propongono di avvicinare i più piccoli alla Biblioteca Civica, per motivarli alla lettura attraverso esperienze di laboratori e animazione culturale. "Biblioteca in cortile" si svolgerà la mattina di sabato 5 ottobre (orario previsto 9.30 - 12.30) con apertura straordinaria della Biblioteca Civica sita in via Aspromonte.

Sono in programma i laboratori:

- Decoriamo il cortile della Biblioteca
- Giochiamo a "ria"
- Costruiamo un aquilone
- Incontriamo l’Autore

Altri laboratori di libera espressione saranno a cura delle docenti referenti delle scuole.

Guideranno i bambini nella realizzazione dei laboratori:

- docenti e alunni dell’IIS "Nervi" di Lentini -sez. Liceo Artistico-, partner del progetto Scuola-Città del Comune, per allestire un murale;

- l’associazione culturale SiciliAntica Lentini-Carlentini, per giocare a "ria";
- Antonino Risuglia, autore del libro "Lentini, un amore nella memoria", per costruire l’aquilone e per l’incontro conclusivo con i bambini.

Lentini 27 Settembre 2013 L’Assessore alla Pubblica Istruzione Nuccia Tronco


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -