Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Albania verso la crisi energetica

Da AlbaniaNews

Per gentile concessione di AlbaniaNews

di Emanuele G. - mercoledì 23 novembre 2011 - 1437 letture

I cambiamenti climatici di quest’ultimo anno hanno danneggiato anche l’Albania. Gli esperti preannunciano una grave crisi energetica causata dalla siccità. Il livello dell’acqua al lago Fierz, è inferiore di 260 m e continua ad abbassarsi per le mancate piogge.

La portata dell’acqua è nei minimi storici: 34 mc al secondo, contro una media di 205. Situazione simile anche per il resto delle centrali idroelettriche albanesi. Ciò fa sì che si produca pochissima elettricità la quale non soddisfa il consumo energetico richiesto dall’intero paese.

L’Albania produce in media 4.5 miliardi di kWh mentre ne consuma circa 7 miliardi. Considerando la portata dell’acqua in questi ultimi mesi si prevede che nel 2012 si produrrà solo un terzo dell’energia necessaria. Gli altri due terzi dovranno essere importati rischiando che la situazione energetica del 2007 si ripeti.

Nel 2007 l’Albania pagò 192 milioni di euro per l’importazione dell’energia elettrica, ma in quel periodo il prezzo pagato dal consumatore era più alto di quasi il doppio. Importando dall’estero, il rischio sarebbe quello di dover aumentare il costo dell’energia per ammortizzarne quelli dell’importazione. Il governo nel fra tempo annuncia che non è nelle sue intenzioni aumentare i prezzi e che per coprire il fabbisogno di energia elettrica si troveranno metodi alternativi.

Questo vuol dire che lo stato dovrà coprire le perdite di KESH (Korporata Ektroenergjitike Shqiptare - Società Energetica Albanese) che attualmente vende l’energia elettrica a 2 lek e lo compra a 7 lek. Trovare i fondi per riuscire a coprire i costi dell’energia elettrica importata sarà un compito arduo per il governo. La cifra stimata è di 100 milioni di euro circa. Trovare questi fondi nel mercato estero è in sostanza impossibile considerando la crisi economica mondiale che anche gli altri stati stanno subendo. L’unica soluzione è il mercato interno. Questo significa tagliare i fondi destinati agli investimenti, far circolare meno denaro e quindi peggiorare il bilancio del 2012.

L’importazione dell’energia elettrica è l’unica soluzione? Vista in chiave ironica, in realtà, la soluzione più economica ed efficace sarebbe “una danza della pioggia” volta a far aumentare le precipitazioni in Albania.

Link diretto all’ARTICOLO


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica