Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Cino Moscatelli"

Il Giorno della Memoria

di Emanuele G. - venerdì 11 gennaio 2008 - 1996 letture

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli"

Aderente all’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"

13019 Varallo - via D’Adda, 6 - tel. 0163-52005 - fax 0163-562289

istituto@storia900bivc.it

Sito Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Cino Moscatelli"

Il Giorno della Memoria dello sterminio, delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti

Per l’ottava edizione del Giorno della Memoria (27 gennaio 2008) l’Istituto realizzerà a Biella, con la compartecipazione del Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e con il patrocinio della Provincia di Biella e della Città di Biella, una serie di iniziative nell’ambito del progetto Persecuzione razziale, deportazione e sterminio di rom e sinti.

Programma delle iniziative:

a.. 18 gennaio 2008, Teatro sociale: spettacolo teatrale Zingari: l’Olocausto dimenticato. Ore 10.30 rappresentazione per gli studenti. Ore 21 rappresentazione per la cittadinanza

a.. 19 gennaio - 3 febbraio 2008, Museo del Territorio: mostra Porrajmos: altre tracce sul sentiero per Auschwitz. Inaugurazione sabato 19 gennaio, ore 17.30. Orari di apertura: da martedì a giovedì ore 15-19; venerdì ore 15-22; sabato e domenica ore 10-19; da martedì a venerdì al mattino visite scolastiche su prenotazione; chiuso il lunedì.

a.. 24 gennaio 2008, Teatro sociale, ore 21: Concerto per il Porrajmos: il genocidio dimenticato dei Rom e Sinti. Canti e poesie della memoria in lingua romaní

a.. 25 gennaio 2008, Città Studi, ore 9-13: convegno La persecuzione di rom e sinti: storia e memoria dello sterminio

Altre iniziative finora programmate:

a.. Varallo, 14 gennaio - 1 febbraio 2008, sede dell’Istituto: mostra "...il filo spinato ti lacera anche la mente...". Disegni realizzati dal pittore vercellese Renzo Roncarolo, ex internato nei lager tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

Orari: da lunedì a venerdì ore 9-13 e 15-18.

a.. Tronzano Vercellese, 25 gennaio 2008, Biblioteca civica, ore 21: conferenza di Orazio Paggi, critico cinematografico.

In collaborazione con l’Amministrazione comunale.

a.. Andorno Micca, 25-31 gennaio 2008: mostra "E da lì è incominciata la nostra odissea...". Luoghi e storie di deportazione vercellese, biellese e valsesiana. Racconto dell’odissea di coloro che subirono, negli anni della seconda guerra mondiale, la persecuzione e la deportazione: ebrei, antifascisti, partigiani, militari internati dopo l’8 settembre 1943, lavoratori coatti.

In collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana e la scuola media di Andorno Micca.

a.. Varallo, 26 gennaio 2008, sede dell’Istituto, ore 15.30: nel primo incontro del Cineforum antologico organizzato dall’Istituto in occasione di ricorrenze civili, Marisa Gardoni, commissione didattica dell’Istituto, presenta il documentario Volevo solo vivere, di Mimmo Calopresti.

a.. Gaglianico, 26 gennaio - 3 febbraio 2008: mostra "Oggi ricomincia la vita". Il ritorno dalla Germania degli ex internati militari vercellesi, biellesi e valsesiani.

In collaborazione con il Comitato della Regione Piemonte per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, l’Archivio fotografico Luciano Giachetti - Fotocronisti Baita e l’Amministrazione comunale.

L’Istituto offre inoltre:

- biblioteca ed emeroteca: consultazione e prestito di volumi e periodici, consulenza, bibliografie, sitografie, schedatura informatizzata degli articoli pubblicati dalle principali riviste di storia contemporanea, rassegna degli articoli di storia contemporanea pubblicati negli ultimi anni sui periodici locali;

- videoteca: prestito di videotapes (elenco fornito a richiesta);

- sito web: materiali su deportazione, internamento e antisemitismo: si segnala in particolare l’ipertesto La deportazione dalla provincia di Vercelli (schede ed immagini dei lager in cui furono deportati vercellesi, biellesi e valsesiani; elenchi dei deportati).

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica