Sei all'interno di >> GiroBlog | Centro Studi Est Europa |

Concerto (dedicato prevalentemente) ai Media in omaggio a Eugen Suchon (1908-1993)

Giovedi 21 febbraio concerto del pianista Ladislav Fancovic

di Emanuele G. - mercoledì 20 febbraio 2008 - 1601 letture

l’Ambasciatore della Repubblica Slovacca S.E. Stanislav Vallo

il Direttore dell´Istituto Slovacco a Roma Dott. Miroslav Musil ha il piacere di invitare la S.V. al

Concerto (dedicato prevalentemente) ai Media in omaggio a Eugen Suchon (1908-1993)

LADISLAV FANCOVIC - Pianoforte

giovedì 21 febbraio 2008 - alle ore 21.00

presso le sale di rappresentanza dell’Ambasciata e dell’Istituto Slovacco

in Via dei Colli della Farnesina 144, 00194 Roma

Programma

Fryderyk Chopin: Ballata As dur op.47

Franz Liszt: Rapsodia ungherese num.2 cis mol

Eugen Suchon: Piccola suita con passacaglia

Eugen Suchon: Toccata

Seguirà rinfresco slovacco

Si prega di esibire l’invito alla portineria del condominio ed alla reception dell’Ambasciata

Ladislav Fancovic (1980) ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di musica a Bratislava (Slovacchia) con Mgr. Peter Čerman, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel 2000. Negli anni 1999 – 2000 si è formato all’Accademia di musica a Praga con il Prof. Marian Lapšanský, negli anni 2000 – 2002 all’Universität für Musik und darstellende Kunst a Vienna con il Prof. Wolfgang Watzinger, e negli anni 2000 – 2005 ha proseguito gli studi all’Accademia di musica a Bratislava, di nuovo con il Prof. Marian Lapšanský.

Molte volte è diventato finalista, o ha vinto i concorsi pianistici sia nazionali che internazionali – Concorso Pianistico Internazionale di F. Chopin a Mariánske Lázně (Rep. ceca), Concorso Pianistico Internazionale di E. Nyiregyhazi a Cracovia (Polonia), Concorso pianistico nazionale degli studenti dei Conservatori di musica di tutta la Slovacchia, Concorso pianistico internazionale „Piano Bratislava“, Concorso Pianistico Internazionale di J. N. Hummel (Rep. slovacca), Concorso „Talento del 2000“, „Talento del 2002“...

L. Fančovič si perfeziona regolarmente frequentando le masterclass con pianisti di fama mondiale – J. Wijn, A. Simon, G. Sándor, M. Lapšanský, K. Heinz Kämmerling, M. Voskresensky... Come solista ha collaborato con la Filarmonica slovacca, l’Orchestra sinfonica della Radio slovacca, Pressburger Philharmoniker, l’Orchestra da camera slovacca di B. Warchal (tutte della Repubblica slovacca), l’Orchestra sinfonica della Radio ceca, la Filarmonica da camera di Praga, la Filarmonica di Bohuslav Martinů, la Filarmonica di Hradec Králové (tutte della Repubblica ceca), l’orchestra Solistes Européens Luxembourg (Lussemburgo); con direttori come O. Lenárd, V. Válek, F. Haider, F. Vajnar. J. Swoboda, L. Svárovský, K. Trevor, J. Franz, M. Košik, J.M.Händler...

Oltre alle attività da solista, L. Fančovič ha al suo attivo anche un’importante e regolare attività cameristica. Nello stesso tempo è ospite dei maggiori ed importanti festival di musica slovacchi e internazionali, soprattutto in Europa e Stati uniti.

Laureato dal Premio “L’Artista Nazionale”, Eugen Suchon (1908-1993), è stato uno dei più significativi compositori slovacchi; pedagogo stimato e teorico musicale rinomato. Nella storia della musica si è iscritto ponendo le basi della musica slovacca contemporanea, nonché come compositore della prima opera nazionale slovacca “Il Turbine” (Krutnava). Con i suoi brani musicali è diventato noto in tutta l’Europa, ma anche negli USA, Giappone, Australia e il Vicino Oriente. E’ autore di circa 100 composizioni, delle quali ha ottenuto il maggior riconoscimento con le opere “Il Turbine” e “Re Svatopluk”. Nell’attività compositiva si ispirava al folklor musicale slovacco, mentre la combinazione di fonti ispiratrici oltremusicali con i principi della musica assoluta caratterizza la sua intera opera artistica. Nella lotta tra questi due contrasti nasceva, a Suchoň proprio, organismo compositivo, pieno di tensione interiore alternando agitazione ed eccitazione con le fasi di quiete e riposo. Le composizioni musicali di Suchoň in gran parte hanno una pianificazione del dramma musicale. Si può notare un ammirevole equilibrio tra ispirazione immediata e successiva elaborazione razionale.

Le prime nozioni ed esperienze Eugen Suchon le ha ottenuto nell’ambiente casalingo, dove ha imparato le basi per suonare pianoforte, organo e violino. Presso la Scuola di Musica di Sv. Jur ha terminato gli studi della specializzazione pianoforte (1917-1923), in seguito ha studiato composizione e direzione d’orchestra presso l’Accademia Drammatica e Musicale di Bratislava (1927-1931), dove dal 1933 ha svolto il ruolo di professore delle materie teoriche e, negli anni 1941-1948, di professore di composizione presso il Conservatorio di Stato a Bratislava. Negli anni 1948-1960 occupa il ruolo di professore e direttore della Cattedra dell’educazione musicale presso l’Università pedagogica di Bratislava e negli anni 1963 – 1974 teneva il corso di scienza e educazione musicale presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Comenio a Bratislava.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -
Versione per la stampa Versione per la stampa
Ricerca
Inserisci la parole da cercare e premi invio

:.: Articoli di questo autore
:.: Articoli di questa rubrica