Sei all'interno di >> Flash |

Comunicato stampa Comitato No Triv del 19 settembre 2019

di Redazione - venerdì 20 settembre 2019 - 1734 letture

Il Coordinamento dei Comitati No Triv del Val di Noto ha incontrato i Sindaci dei Comuni di Noto, Rosolini, Modica, Ispica, Scicli e Palazzolo Acreide. Nel corso di questi incontri si è avvalso della grande esperienza del prof. Enzo Di Salvatore, costituzionalista, esperto di diritto ambientale, delle problematiche energetiche ed estensore dei referendum sulle trivellazioni di idrocarburi.

I Sindaci sono stati invitati a presentare i ricorsi al Tribunale Amministrativo Regionale per impedire che, dopo i rilievi geofisici già autorizzati dal decreto n° 304/gab del 5 luglio 2019 dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, si passi alle fasi successive e cioè alla prevista ricerca di idrocarburi in profonda antitesi con un territorio dove è già realizzato un vigoroso modello economico fondato su agricoltura biologica e di qualità, su importanti flussi turistici ormai non solo stagionali e su eventi culturali, musicali, teatrali, artistici e letterari di grande spessore.

Per non parlare dei gravi rischi ambientali e, di conseguenza, sanitari che corre un territorio così fragile come il nostro, ricco di fiumi e di falde acquifere che potrebbero essere contaminate da eventuali fuoriuscite. Parallelamente è stata evidenziata alle Istituzioni Comunali, l’opportunità di far fronte comune per far sì che il Piano per la transizione energetica sostenibile , attualmente in fase di elaborazione, sia esaminato, in sede di Conferenza Unificata, con tutte le Regioni italiane e con gli Enti locali e ciò al fine di mettere ordine alla materia.

Inoltre, poiché l’art. 11 - ter della legge n. 12 del 2019 di conversione del decreto legge “semplificazioni”, sospende per 18 mesi tutti i permessi di ricerca vigenti, i procedimenti già avviati per il rilascio dei permessi e anche i procedimenti di valutazione ambientale a questi collegati, diventa ampiamente giustificata, per evitare disparità di trattamento tra una Regione e l’altra, la sospensione dei titoli anche per la Regione Siciliana.

Infine, poiché il Piano sulla transizione energetica sostenibile troverà applicazione su tutto il territorio nazionale (così espressamente l’art. 11 - ter, comma 1) e, pertanto, riguarderà anche la Sicilia, riteniamo giocoforza scontato ritenere che anche in Sicilia si sospendano le attività in attesa che venga varato il Piano in modo da non pregiudicare talune aree del territorio nazionale.

Ciò darebbe a tutti (comprese le società petrolifere) certezza del diritto evitando, appunto, futuro incerto, assegnerebbe regole uniche per tutti i territori, che rappresentano valore aggiunto in economia di scala, come ampiamente dimostrato dagli analisti del Centro di Monitoraggio dell’ONU e dagli studi economici di altri prestigiosi Istituti Universitari.

Val di Noto, 19 settembre 2019

Coordin. Comitati No Triv – Val di Noto