n. 300 - "U trìulu ’mpara a cianciri" (15 gennaio 2008)

Girodivite n. 300 - "U trìulu ’mpara a cianciri" (La sofferenza rende più forti)

di Redazione - martedì 15 gennaio 2008 - 2429 letture


- L’Unione Europea interviene nuovamente sull’emergenza rifiuti in Campania di Emanuele G.

Testo integrale del discorso del Commissario all’Ambiente Stavros Dimas al Parlamento Europeo riunitosi martedì 15 gennaio in sessione plenaria.

- Alta velocità di Piero Buscemi

Ci si trucca da "onnipotente", quando con le mani, ci illudiamo di dominare un’auto in corsa. E non solo quella. Ma c’è sempre un crocicchio con il destino, che ci aspetta senza preavviso.

- Il malinteso del "benevolent dictator" di Giuseppe Artino Innaria

Viviamo un’epoca di generale sfiducia nella politica, avvertita anche a livello internazionale. Il mondo si va sempre più globalizzando e l’azione politica, ancorata allo schema tradizionale degli Stati nazionali, si rivela inadeguata, perché, come sostiene Zygmunt Bauman, non possono esistere soluzioni locali a problemi generati a livello globale.

- Il "mea culpa" di Bush su Auschwitz di Giuseppe Artino Innaria

Le tremende proporzioni del genocidio perpetrato dal regime nazista nei confronti degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale hanno indotto a rintracciare nell’Olocausto l’inverarsi, nella storia, di un “male assoluto”, aprendo nella storiografia un dibattito sul tema non ancora definitivamente chiuso.

- Carcere. Meno reati? Costruiamo più carceri e facciamo pubblicità di Adriano Todaro

Sul tetto del carcere sarà posto un grande cartellone pubblicitario visibile dalla vicina autostrada Milano-Laghi.

- "Eco"passiamo a Milano di Eleonora Girotti

Se sei possessore di un auto considerata “inquinante”, nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30 dovrai pagare l’ecopass, in questo modo, potrai circolare nella zona in questione evitando una multa di circa 70,00 €; lo scopo? limitare l’inquinamento, migliorare la qualità della vita e tutelare la salute pubblica.

- No ai rifiuti italiani di Simone Olla

Chiediamo una presa di coscienza popolare, in linea con il nostro agire metapolitico, oltre le categorie di destra e di sinistra, lo chiediamo al popolo sardo - se esiste - e a tutte quelle realtà di ribellione che in questi anni il Gruppo Opìfice ha idealmente appoggiato.

- Moby Prince, Fabio Piselli: "Sono convinto che almeno le responsabilità politiche e storiche saranno accertate. La verità giudiziaria, che è basata su testi e prove, quelli sono ancora troppo pochi o troppo morti..." di Cesare Piccitto

Le fiamme distrussero la nave “Moby Prince” dopo una collisione, provocando la morte di 140 persone nel 1991; a distanza di 17 anni le fiamme hanno cercato di uccidere il consulente di parte civile Fabio Piselli. Ci racconta e si racconta in un blog

- Richiesta di Amnesty International: chiudere Guantanamo e porre fine alle detenzioni illegali di massimo oriti

Oltre 1200 parlamentari di ogni parte del mondo appoggiano la richiesta di Amnesty International: chiudere Guantanamo e porre fine alle detenzioni illegali

- Attualità americana di Emanuele G.

Tre documenti che ci raccontano l’America degli ultimi anni

- UNA PETIZIONE PER LA SALUTE ED IL PAESAGGIO di Enzo Maddaloni

La Comunità Provvisoria dell’Alta e Bassa Irpinia, sul problema dei rifiuti in Campania, promuove una petizione "per la salute e il paesaggio"....


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -