Valerio Evangelisti

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Valerio Evangelisti

Valerio Evangelisti (Bologna, 20 giugno 1952 – Bologna, 18 aprile 2022) è stato uno scrittore, saggista e fumettista italiano.

È stato uno dei più noti scrittori italiani di fantascienza, fantasy (in particolare low fantasy) e horror, che mescola nelle sue opere - tra le fine del Novecento e i primi due decenni del Duemila. Apprezzato soprattutto per il ciclo di romanzi dell'inquisitore Nicolas Eymerich e per la trilogia di Nostradamus. L'opera di Evangelisti, pur sviluppata autonomamente, rientra nel filone del New weird; Evangelisti ha anche riconosciuto l'appartenenza di alcune sue opere al corpus letterario definito New Italian Epic. Ha scritto anche saggi e romanzi storici. Evangelisti ha avuto anche una militanza politica nella Federazione della Sinistra ed è stato direttore e fondatore del sito Carmilla on line.

Evangelisti si laurea in Scienze politiche con indirizzo storico-politico nel 1976 presso l'Università di Bologna.

Fino al 1990 porta avanti una carriera accademica che alterna con l'attività di funzionario del Ministero delle finanze. Incomincia la sua carriera di autore scrivendo saggi storici - una quarantina - per un totale di cinque volumi.

Decide quindi di dedicarsi alla narrativa fantastica e presto raggiunge la notorietà vincendo nel 1993 il Premio Urania con il romanzo Nicolas Eymerich, inquisitore, pubblicato l'anno seguente nella omonima collana di fantascienza della Mondadori. I successivi romanzi che compongono il ciclo di Eymerich sono Le catene di Eymerich (1995), Il corpo e il sangue di Eymerich (1996), Il mistero dell'inquisitore Eymerich (1996), Cherudek (1997), Picatrix, la scala per l'inferno (1998), Il castello di Eymerich (2001), Mater terribilis (2002), La luce di Orione (2007), Rex tremendae maiestatis (2010), Eymerich risorge (2017).

Ha vissuto a Bologna, trascorrendo alcuni mesi dell'anno a Puerto Escondido, Messico, dove aveva un'abitazione.

Approfondimenti

Evangelisti: Eymerich

Evangelisti: non solo e oltre Eymerich

Lista delle opere narrative

Lista delle opere non narrative

Attività politica

Bibliografia

Altri testi

Addio a Valerio Evangelisti, in: Girodivite, 18 aprile 2022
Cittą di metallo e luci: omaggio a Valerio Evangelisti / di Wu Ming 1, in: Antenati testi.

Contesto

Narrativa italiana dopo il 1989

fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Valerio_Evangelisti
Pagina creata il 18 aprile 2022 - Ultimo aggiornamento: 19 aprile 2022.


Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project