Mappa del sito: Come funziona e cosa puoi trovare

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Cosa trovi

In questo sito trovi una serie di schede, riguardanti la storia delle letterature europee, organizzate secondo "percorsi". Tali percorsi dovrebbero permettere di trovare in maniera più semplice e immediata ciò di cui uno ha bisogno:

  • Il tempo: percorso storico. Le schede sono organizzate secondo un percorso cronologico classico, dalle "origini" ai nostri giorni. L'attenzione principale è dedicata alle letterature europee ma sono presenti schede di riferimento anche a quel che accade nelle contemporanee letterature mondiali, secolo per secolo. Nel Novecento, una sezione è dedicata al cinema e una alla canzone.

  • Le persone: cioè gli intellettuali che hanno prodotto opere o hanno avuto un ruolo nella storia della cultura europea. Tale percorso si avvale come strumento fondamentalemente di un Dizionario degli Autori, all'interno del quale le schede relative agli autori sono immediatamente fruibili, in ordine alfabetico. Oltre al Dizionario degli Autori generali, c'è anche un Dizionario delle Autrici, e un Dizionario degli autori cinematografici. Ogni autore ha a disposizione almeno una scheda, contenente una descrizione biografica, i suoi contributi letterari, l'elenco delle opere; può essere presente anche una sezione di link "antologica"; e un "contesto" che accoglie i link a contributi critici sulla sua opera e all'ambito storico nel quale è vissuto.

  • Lo spazio linguistico: un percorso attraverso le Regioni europee, individuate secondo la loro individualità linguistica. Gli autori sono qui individuati sulla base della loro lingua principale di riferimento.

  • Le opere: percorso attraverso le opere. Questa sezione è ancora "under construction".

Il sito contiene una sezione di Appendici e Apparati. Qui è possibile trovare indicazioni redazionali sull'opera e una serie di schede su aspetti particolari o che permettono approfondimenti (es. una scheda relativa alla Cronologia, una che permette di accedere al percorso delle letterature nei Paesi Extraeuropei, gli elenchi dei "nobel" per la letteratura ecc.), la scheda dei Link Amici. Può essere interessante per chi vuol seguire le vicende di quest'opera, dare un'occhiata alla scheda delle Novità e Aggiornamenti, oppure a quella relativa a Chi ha fatto o sta facendo quest'opera.




Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project