Sei all'interno di >> Eventi in giro |

Tierra Nueva

Serata spettacolo che si svolgerà martedì 20 agosto, con inizio alle ore 23, nell’area attrezzata accanto l’ex Irrera a mare.

di Redazione - lunedì 19 agosto 2013 - 2049 letture

Il fenomeno sociale dell’emigrazione, vissuto dai nostri nonni agli inizi del ’900, non crediamo sia così diverso da quello che vivono oggi gli immigrati che sbarcano sulle nostre coste con donne e bambini in condizioni disumane, fuggendo dal dramma della povertà, dalle guerre, dalle oppressioni dei governi e che vede nell’Italia e nell’Europa l’unica salvezza, esattamente come fecero i nostri nonni quando emigrarono in terre lontane nella speranza di una vita migliore. tierra nueva

Sul leitmotiv dell’emigrazione, vecchia e nuova, l’associazione Puerto de Buenos Aires, nell’ambito della manifestazione "Estate Messinese", organizza Tierra Nueva, una serata spettacolo che si svolgerà martedi 20 agosto, con inizio alle ore 23, nell’area attrezzata accanto l’ex Irrera a mare.

Nel corso della serata saranno letti alcuni brevi stralci di poesie e racconti che descrivono frammenti dell’attuale vita migrante in Italia, con uno sguardo veloce ai ventisette milioni di italiani che tra il 1870 e il 1970 lasciarono il nostro Paese per lavorare e vivere all’estero.

Tierra Nueva, grazie alla partecipazione di conosciuti e bravi artisti messinesi, darà anche grosso spazio al miglior repertorio musicale sudamericano e del folclore siciliano, in un incrociarsi di emozioni, sentimenti, sensazioni.

A conclusione della serata e nella tradizione di Puerto de Buenos Aires si potranno apprezzare infine alcune esibizioni di tango argentino.


- Ci sono 0 contributi al forum. - Policy sui Forum -